I mille colori del Carnevale

Italia

Solo pochi giorni sono trascorsi da quando festeggiavamo con brindisi e fuochi d'artificio l'arrivo del nuovo anno ed è di nuovo ora di fare festa lasciandoci coinvolgere dall'atmosfera allegra e spensierata del Carnevale.
Il carnevale non è solo una festa per i bambini, quanto
piuttosto l'occasione giusta per lasciarsi tutti un pò andare, per dimenticare almeno per qualche momento gli impegni della vita di tutti i giorni e ridere spensierati fra le maschere festose delle sfilate e delle feste carnevalesche.

Il Carnevale è legato al rito religioso della Quaresima, periodo che precede la Pasqua, e in cui la comunità religiosa si prepara a calebrare il sacrificio di Gesù con la preghiera, la meditazione e la penitenza . A Carnevale si fa baldoria proprio in vista della Quaresima. Secondo la tradizione nel periodo di Carnevale è consentito mettere da parte le convenzioni sociali e religiose che ci hanno condizionato durante tutto l'anno per concederci qualche libertà in più.

In Italia e nel mondo ci sono diverse località famose per le manifestazioni carnevalesche, tutte scenografiche e ognuna con la sua particolarità.
Fra i i più famosi carnevali italiani ci sono quello di Venezia, che quest'anno avrà come tema "Oriental Express. Viaggio in maschera sulla Via della Seta", quello di Viareggio e poi ancora il Carnevale di Fano, con il caratteristico rito del "Getto di dolciumi", e quello sardo con la famosa "Cerimonia della Sartiglia" che avviene secondo tradizione per le strade di Oristano; e il Carnevale di Cento, oppure quello di Putigniano.

Oppure si può cogliere l'occasione del Carnevale per fare un viaggio e visitare una città magari già conosciuta, ma in una veste inusuale: dalla più vicina Francia con le sfilate di Menton e di Nice, al coloratissimo Carnevale di Rio.

Pubblicato: 01/02/2004 Letto: 15642 volte