La Via dell'Amore

Liguria

A piedi tra le romantiche Cinque Terre. Se avete intenzione di fare un weekend in compagnia del vostro e della vostra amata, se avete voglia di stare immersi nella natura, vi piace il mare e amate le lunghe passeggiate La Via dell''Amore è ciò che fa per voi. Si tratta di un sentiero che collega tutti i paesi delle Cinque Terre. Per di più di recente il magazine americano “life” ha stilato la classifica delle dieci località più romantiche del mondo, al quarto posto si sono classificateproprio le Cinque Terre. Formate dai paesi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore; sono patrimonio dell’Unesco dal 1997 e possono offrire a chi decide di visitarle non solo mare ma anche romantiche passeggiate tra i borghi, gite in barca, cucina e vini di ottima qualità.
Il più attrezzato per l’accoglienza turistica è sicuramente Monterosso al Mare, antico borgo marino situato appena a ridosso di colline coltivate ad ulivi e vigneti. Il mare qui è molto bello e cristallino, numerose sono le spiagge che si alternano a meravigliose scogliere. Al centro dell’antico borgo medioevale svetta la torre Aurora; dopo una giornata di mare potrete passeggiare al fresco tra gli antichi carruggi per recarvi al Castello Obertengo per godere di un tramonto mozzafiato. Non potrà mancare poi una cenetta a base di pesce: cotolette di acciughe, frittelle di bianchetti e seppie di scoglio di zimino sono solo alcune delle numerose specialità della zona. Se si giunge in auto il parcheggio potrebbe essere un problema in quanto tutto il paese è chiuso al traffico veicolare, il mezzo migliore per recarvi qui è sicuramente il treno.
Se visitate le Cinque Terre in luglio dovete assolutamente recarvi a Vernazza per la tradizionale Festa di Santa Margherita di Antiochia: il paese si riempie di banchetti e l’atmosfera di festa è percepibile un po’ ovunque. A Vernazza potrete godere del romantico porticciolo circondato da numerose case-torri ( che in passato avevano scopo difensivo ) e della Chiesa di Santa Margherita in stile gotico-ligure. Dal paese a piedi si può raggiungere il Santuario di Nostra Signora di Reggio, immerso in uno splendido paesaggio naturale; il sentiero è un po’ impervio ma la fatica sarà sicuramente ripagata.
Su di un promontorio a picco sul mare si trova invece la suggestiva Corniglia, da qui è possibile ammirare tutte le altre Cinque Terre. Sicuramente Corniglia è meno “marinara” e più legata alla tradizione agricola dell’entroterra, per raggiungere le spiagge bisogna infatti percorrere una lunghissima scalinata fatta di 377 scalini. Anche Manarola è situata su di un promontorio di roccia scura che sorge appena sopra il piccolo porticciolo. Riomaggiore invece è strutturato a gradoni, come tanti altri nuclei della Liguria che sorgono sulla foce dei torrenti. La maggior parte delle persone che percorrono la Via dell’Amore partono proprio da questo paese, il più vicino alla città di La Spezia.

[ Autore: simone contin ] Pubblicato: 12/07/2010 Letto: 6787 volte