Le Isole Eolie: viaggio tra sogno e realtà

Sicilia

isole da sogno. La natura primordiale che caratterizza il paesaggio dell'arcipelago dell' Eolie evoca una sensazione di pace e il desiderio di lasciarsi cullare dai profondi silenzi e dai paesaggi incantati. Nelle isole del vento e del fuoco miti e leggende si confondono con la realtà, complici gli scenari da sogno e le antiche origini. Il nome stesso nasce dal mito. L'arcipelago prende infatti il nome da Eolo, il dio dei venti, che secondo Omero, qui dimora. La storia delle Eolie risale al neolitico, durante cui si lavorava e si esportava l'ossidiana in tutto il Mediterraneo. Agli inizi dell'età del bronzo le isole subiscono l'invasione di popolazioni provenienti dalla penisola italiana e successivamente le incursioni etrusche. Vengono colonizzati dalla Grecia prima e sottomessi successivamente a Roma. Con la caduta di Roma le Eolie attraversano un periodo di decadenza, da cui si risollevano solo con la venuta dei Normanni.
Il periodo storico migliore per l'arcipelago delle Eolie, che porta con sè benessere e prosperità, è sicuramente il '900. Infatti a partire dalla metà del XX secolo le isole Eolie diventano una delle mete turistiche più ambite, e la leadership nel settore turistico ha portato un elevato benessere economico.
L'arcipelago delle Eolie è composto da 10 isole, ma solo 7 sono abitate. Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli sono disposte a semicerchio, sono situate nel Mar Tirreno meridionale, a nord della Sicilia, di fronte alla costa messinese. Sono isole di origine vulcanica, emerse nel corso dei secoli, a partire da 700.000 anni fa; nascono in fasi successive come vulcani sottomarini e a tutt'oggi sono di grande interesse nell'ambito della ricerca geologica e dello studio dei vulcani in particolare.
Le sette isole sono diverse tra loro ma tutte dalla grande bellezza.
Le onde si infrangono sulle coste, l'acqua cristallina si fonde fra le rocce scoscese mescolandosi con i colori intensi del paesaggio, che variano di isola in isola. Scorci e scenari selvaggi, brulli e dai colori scuri si susseguono a paesaggi paradisiaci, rigogliosi e verdeggianti, e ancora stupefacenti sono gli scogli, maestosi, imponenti, ma anche traforati o a forma di arco. Panorami mozzafiato fatti di azzurro intenso, si alternano a monti che sputano fuoco e lava. E' proprio il paesaggio estremo e pieno di contrasti di queste isole che le ha rese meta non solo di turisti, ma anche di scrittori in cerca di una musa ispiratrice.
L'arcipelago delle Eolie è anche la terra delle "Malvasie", riconosciuti come i migliori vini ambrati di tutta Italia.

Pubblicato: 07/07/2004 Letto: 6844 volte