Cinque buoni motivi per soggiornare in un B&B in Umbria

Umbria

La soluzione perfetta per chi visita la regione di San Francesco d’Assisi. Le strutture extra - alberghiere più ricercate e frequentate in Italia sono i cosiddetti “Bed & Breakfast”, letteralmente “camera con prima colazione”. La scelta di questa soluzione risulta essere particolarmente efficace in regioni ricche di tradizioni ed ospitali come l’Umbria. Vi forniamo, quindi, 5 valide ragioni per le quali scegliere di soggiornare in un B&B e soprattutto 5 motivi per cui soggiornare in questa pittoresca regione del centro Italia!

Al primo posto della nostra lista troviamo la calorosa ospitalità umbra.
Per sua natura il B&B offre un ambiente domestico, quasi familiare; a questo va aggiunto che in campagna, come nelle città maggiori dell’Umbria si può facilmente godere di un clima confidenziale e di una calda accoglienza che sono tipiche dell’Italia centro-meridionale e che possono garantirvi un soggiorno in piena serenità.

Il secondo irresistibile motivo riguarda la ricca enogastronomia umbra.
All’interno dei B&B è possibile usufruire esclusivamente della colazione, ma se pensate che questo sia un deterrente, dovrete ricredervi. La colazione offerta nei Bed and Breakfast può prevedere, infatti, prodotti tipici umbri di qualità e gusto insuperabili… imperdibili buffet di cibi locali e soprattutto genuini che vi permetteranno di iniziare la giornata nel modo giusto. Inoltre, molte strutture assicurano convenzioni con ristoranti tipici umbri perciò chiedete ai proprietari qualche consiglio, il vostro stomaco vi ringrazierà!

Il terzo motivo? Riguarda il contatto con la cultura umbra.
Poter vivere in una casa, sia che essa si trovi immersa nella natura o in pieno centro città, significa anche vivere a pieno le tradizioni, i luoghi, gli scorci e la quotidianità. Il comprensorio del Folignate in particolare, con Foligno, Bevagna, Montefalco, Spello, Assisi e Trevi è uno dei più interessanti sotto l’aspetto artistico, naturalistico, religioso ed enogastronomico. Numerosi sono gli eventi organizzati durante l’anno che attraggono turisti e curiosi da tutta Italia: la Quintana di Foligno nei mesi di giugno e settembre, il Mercato delle Gaite di Bevagna in giugno, l’Agosto Montefalchese, le Infiorate del Corpus Domini a Spello o il Festival dei Due Mondi di Spoleto, solo per citarne alcuni.

Siamo al quarto motivo: la piacevole scoperta dei paesaggi umbri.
L’Umbria si sa, è il cuore verde d’Italia, difficile da immaginare per chi non l’ha mai vista, impossibile da dimenticare per chi c’è stato almeno una volta! La maggior parte dei B&B in questa regione si trovano immersi nelle ricchissime campagne umbre, campagne dai colori rilassanti: grandi pianure di grano dorato in estate, scoscese colline di vitigni rossastri in autunno, piccole cime imbiancate in inverno, e spianate brillanti di mille colori in primavera.
E se anche la struttura che avete scelto si trova in uno dei tanti stupendi centri storici delle cittadine umbre, non sarete mai lontani dal verde!

Siete alla ricerca di un po’ di sano relax? Un altro buon motivo per soggiornare in un Bed and Brakfast in Umbria.
Gli ingredienti per creare un ambiente rilassante sono: spazi a misura d’uomo, strutture piccole ma accoglienti, stanze dotate dei comfort della propria casa, clima distensivo e totale assenza di caos… veri e propri comandamenti per ogni proprietario di un B&B il cui scopo è creare un ambiente adatto sia a chi desidera fuggire dagli appartamenti affollati sia a chi vuole ritrovare le abitudini della propria casa anche in vacanza.

A questo elenco vanno aggiunte tutte le buone ragioni per le quali preferire un B&B piuttosto che altre strutture ricettive:
- Il rapporto qualità-prezzo. Mentre l’attenzione dei turisti nei confronti del budget è cresciuta negli ultimi anni, i prezzi contenuti sono da sempre prerogativa dei Bed and Breakfast pur non inficiando la qualità dei servizi offerti.
- La riservatezza e la piena autonomia di cui si può godere non avendo orari da rispettare e potendo usufruire, in molti casi, della cucina.
- Il vantaggio di potersi confrontare con il proprietario del B&B che vive nella stessa casa e che, perciò, può ascoltare in prima persona le vostre esigenze o consigliarvi sugli itinerari possibili e darvi informazioni utili a rendere il vostro soggiorno più semplice.

Se avete trovato validi questi motivi, o se volete saperne di più sui B&B umbri, potete consultare il sito http://www.umbriabedandbreakfast.com/ o contattare l’Associazione Bed and Breakfast “Nel cuore verde dell’Umbria” al numero +39 389 4957254 o ancora scrivendo a incoming@nelcuoreverdebedandbreakfast.it .

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 20/06/2011 Letto: 5987 volte