La storica corsa automobilistica Londra-Brighton

Londra, Inghilterra

London to Brighton Veteran Car Run. La “London – Brighton Veteran Car Run” è la più antica manifestazione automobilistica al mondo, la prima corsa si tenne, infatti, nel 1896.
Per poter partecipare alla corsa organizzata dal Royal Automobile Club, le auto, a tre o quattro ruote, devono rispondere ad un unico requisito: devono essere state costruite prima del 1905. Il numero delle vetture in gara è in costante aumento, infatti, nel 1927 le auto erano solo 37 mentre oggi sono oltre 500 e provengono da ogni parte del mondo (soprattutto Europa, Nord e Sud America, Asia ed Australia).
Sebbene questa manifestazione abbia il titolo di “Car Run”, le auto non sono autorizzate a superare i 32 km/h e non sono in competizione fra loro ma, piuttosto, sfilano formando un vivace corteo, e tutte le auto d’epoca che tagliano il traguardo entro le 16.30 ricevono una medaglia.

Il primo raduno di quella che era chiamata “Corsa dell’emancipazione” ebbe luogo il 14 novembre 1896 e fu organizzata da Harry John Lawson, fondatore della casa automobilistica “Daimler Motor Company”, per celebrare l’introduzione del “Locomotives on Highways Act” che alleggeriva le restrizioni relative al numero di passeggeri e ai limiti di velocità sulle autostrade pubbliche britanniche.
La manifestazione iniziò con lo strappo, da parte di Lord Winchilsea, di una bandiera rossa, gesto che simboleggiò l’abolizione del cosiddetto “Red Flag Act”, l’atto che imponeva la presenza di un uomo a piedi che precedesse le automobili sventolando una bandiera rossa.
Alla corsa presero parte anche due auto Duryea, i primi veicoli a motore americani ad entrare in Europa, ma dei 33 automobilisti partiti da Londra solo 14 raggiunsero Brighton.
La seconda edizione della corsa fu organizzata nel 1927 e da quell’anno in poi fu riproposta ad ogni novembre, tranne che negli anni delle guerre e nel 1947, a causa di un razionamento di benzina.

Oggi la “Veteran Car Run” si tiene ogni prima domenica di novembre seguendo il percorso della A23, lungo circa 90 km, che va da Hyde Park Corner a Madeira Drive, Brighton passando per Westminster, Brixton, Lambeth, Streatham, Norbury, Croydon, Purley, Redhill, Horley e Gatwick.
Alla partenza, che si tiene tra le 07.00 e le 08.00 del mattino, si possono ammirare i gioielli delle case automobilistiche più celebri: Renault, Peugeot, Ford, Cadillac, Oldsmobile, Mercedes Benz, Vauxhall e molte altre.
Nei due giorni che precedono la corsa si tengono aste, cerimonie, cocktail party, e pranzi, ai quali si può accedere acquistando un biglietto in anticipo.

Migliaia di spettatori assistono, gratuitamente, a questo spettacolo annuale e numerosi piloti e personaggi famosi prendono parte all’evento. Negli anni passati tra i più celebri spettatori vi furono il Principe Ranieri, la principessa Grace Kelly, Stirling Moss e nel 1971 a salire a bordo di una Daimler fu persino la regina Elisabetta II.

Quale occasione migliore per visitare la città di Londra?
Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della corsa:
http://www.veterancarrun.com/

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 07/10/2011 Letto: 2636 volte