Polonia – Ucraina, campionato europeo di calcio 2012

Passione sportiva e amore per i viaggi. Dall’8 giugno al 1° luglio 2012 si disputerà l’attesissimo quattordicesimo torneo di calcio organizzato dalla UEFA. I Paesi che ospiteranno l’evento sono Polonia ed Ucraina, due nazioni molto affascinanti, ricche di cultura e di storia, perciò perché non approfittare di questa occasione per visitarle?!

Le squadre qualificatesi per il campionato sono, come di consueto, sedici e sono divise in quattro gruppi:
Gruppo A – Polonia, Grecia, Russia e Repubblica Ceca
Gruppo B – Olanda, Danimarca, Germania e Portogallo
Gruppo C – Spagna, Italia, Irlanda e Croazia
Gruppo D – Ucraina, Svezia, Francia e Inghilterra

La partita di apertura dell’evento si giocherà tra Polonia e Grecia (ore 18.00) allo Stadion Narodowy di Varsavia che è stato costruito proprio in vista degli europei di calcio e che può contenere oltre 58.000 spettatori.

Lo stadio si trova nel cuore della città, sulla sponda orientale della Vistola, non lontano da alcune delle più preziose bellezze di questa moderna capitale: il Castello Reale con la spettacolare omonima piazza su cui sorge la Colonna di Sigismondo, il re che dichiarò Varsavia capitale della Polonia nel 1611; la Rynek Nowego Miasta (Piazza del Mercato della Città Nuova) vero e proprio fulcro della città; il Museo Fryderyk Chopin che custodisce alcune opere originali del compositore e pianista polacco; la monumentale cattedrale di San Giovanni in stile gotico; i resti della Prigione nazista di Pawiak ed infine la Chiesa di Santa Croce all’interno della quale si trova l'urna con il cuore di Fryderyk Chopin.

Presso la PGE Arena Gdansk di Danzica si giocheranno i match di domenica 10 giugno tra Spagna e Italia, di giovedì 14 giugno tra Spagna e Irlanda, di lunedì 18 giugno tra Croazia e Spagna e la semifinale di venerdì 22 giugno.

Questo stadio è uno dei più belli e moderni d’Europa sorto, anch’esso in occasione degli europei alla periferia nord di Danzica, a ridosso della foce del fiume Motlawa, una diramazione del delta della Vistola, e a meno di 2 km dalla costa che si affaccia sul Mar Baltico.
Il caratteristico centro storico della città è stato ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale su modello dell’antica Danzica. I luoghi più suggestivi sono la Porta d’Oro (XVII secolo), la Porta Verde, la Porta della Gru, il castello di San Giorgio, il Palazzo del Municipio, il Museo Nazionale, la Chiesa della Santa Vergine Maria, la Fontana di Nettuno ed il Castello di Artus.

La finale del torneo si disputerà, invece, domenica 1° luglio alle ore 20.45 presso l’NSC Olympiyskiy Stadium di Kiev, totalmente ristrutturato per l’occasione e che può ospitare oltre 70.000 tifosi.

Questo grande stadio si trova al centro della città ed è ben collegato ai luoghi più interessanti di Kiev che si trovano su entrambe le sponde del fiume Dnepr.
Il luogo più suggestivo è probabilmente il Museo di Chernobyl che si trova nell’antico quartiere di Podil e rappresenta un commovente memoriale dell’incidente nucleare avvenuto nel 1986. Altrettanto affascinanti sono la Cattedrale bizantina di Santa Sofia; il Monastero delle Grotte di Kiev-Pecersk, un complesso ortodosso costituito da grotte sotterranee, chiese e musei; i lunghi viali alberati costellati di chioschetti e panchine e le grandi vie su cui si affacciano ristoranti e negozi di ogni genere.

Gli altri stadi in cui si disputeranno le partite del torneo sono: lo Stadion Miejski di Breslavia e lo Stadion Miejski di Poznan in Polonia; la Donbas Arena di Donec'k, lo Stadio Metalist di Charkiv e l’Arena Lviv di Leopoli in Ucrania.

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 11/05/2012 Letto: 4038 volte