Olimpiadi di Londra 2012

Londra, Inghilterra

Curiosità sull’evento più atteso dell’anno. Per la terza volta nella storia sarà Londra ad ospitare i Giochi Olimpici che si disputeranno tra il 27 luglio ed il 12 agosto 2012.
Londra…La città dei Beatles e dei Queen, di Shakespeare, del Tamigi, la città del Big Ben, della monarchia più longeva del mondo, di Re Artù… e da quest’anno anche la città che ha ospitato per il maggior numero di volte le Olimpiadi estive!

Saranno oltre 200 i Paesi che parteciperanno a questo grande evento (l’85% delle Nazioni del mondo), gli atleti impegnati nelle varie prove saranno circa 10.500, mentre 26 sono le discipline in programma.

In occasione di questi Giochi Olimpici e Paraolimpici della XXX Olimpiade tutta la città è stata coinvolta in un grande progetto di riqualificazione e creazione di modernissimi impianti e strutture sportive. Perciò quale momento può essere più adatto di questo per approfittare e visitare la meravigliosa Londra?
La maggior parte delle gare si svolgerà in tre aree della “Greater London”: il Villaggio Olimpico, la zona del fiume e la zona del centro.



Il Villaggio Olimpico si trova presso Stratford, nella zona est di Londra, ed ospita 33 impianti tra cui lo Stadio Olimpico che ospiterà la cerimonia di apertura (27 luglio) e di chiusura (12 agosto) dei giochi; l’Aquatics Centre; il Circuito BMX; il Velopark per le gare ciclistiche; un centro di hockey e 3 arene per il basket, la pallamano, la pallavolo, il pentathlon e la scherma.



Nella “Zona Fiume” si trovano, invece, gli impianti ExCeL per il pugilato, la scherma, il judo, il tennis da tavolo, il taekwondo, il sollevamento pesi e la lotta libera; il Greenwich Park dove si terranno le gare di equitazione, pentathlon, pallacanestro e ginnastica artistica ed il Royal Artillery Barracks per le gare di tiro.

Anche alcuni dei simboli del centro storico di Londra ospiteranno delle gare, presso Hyde Park, infatti, si terranno la maratona di nuoto ed il triathlon; alla Wembley Arena le gare di ginnastica ritmica e al Wembley Stadium la finale del torneo di calcio.

Tra gli atleti italiani in gara ci saranno:
Atletica – Alex Schwazer e Antonietta di Martino
Canoa – Josefa Idem
Ciclismo – Damiano Cunego, Vincenzo Nibali, Ivan Basso ed Elia Viviani
Nuoto – Alessia Filippi, Chiara Boggiatto, Filippo Magnini e Federica Pellegrini
Pugilato – Roberto Cammarelle e Clemente Russo
Scherma – Andrea Cassarà, Aldo Montano, Paolo Pizzo, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali
Tiro con l’arco – Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Guendalina Sartori
Tuffi – Tania Cagnotto e Noemi Batki
Vela – Alessandra Sensini

Ecco il video ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012:
http://www.youtube.com/watch?v=QcwiGIGMjSg

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 19/07/2012 Letto: 2370 volte