Settembre in Sicilia, l’estate continua

Sicilia

Eventi imperdibili e località balneari tutte da scoprire. L’estate, si sa, in Sicilia non cede facilmente il passo ai mesi freddi e settembre è ancora un periodo perfetto per godersi le vacanze.
Sì, perché a settembre la fase di assalto dei “turisti di agosto” è ormai superata, i porti e gli aeroporti tornano alla normale affluenza, le spiagge si svuotano e tutta l’isola riprende il suo ritmo abituale.
Questo è il momento migliore per chi non ha ancora approfittato delle ferie e desidera apprezzare le bellezze della Sicilia equilibrata, della Sicilia romantica, della Sicilia di fine estate.

Tra le località balneari più belle della Sicilia, oltre alle isole Egadi, Eolie e Pelagie, troviamo Marina di Ragusa con le sue spiagge di sabbia bianca ed il mare cristallino, premiato anche quest’anno con la Bandiera Blu della FEE; Sciacca con il mare dai colori stupefacenti e le celebri acque termali; Porto Empedocle con la Scala dei Turchi, una suggestiva parete rocciosa che si erge a picco sul mare; poi ancora la Riserva dello Zingaro con le splendide spiagge di San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo; ed infine Capo d’Orlando con la sua spiaggia lunghissima che al tramonto si tinge di rosso e d’arancio.

Ma la Sicilia non è solo mare, così alle giornate di relax si possono alternare quelle di cultura.
In particolar modo merita una visita la città di Catania, famosa per le sue grandi piazze, per la movida notturna, per i suoi profumi e per gli inconfondibili sapori dei piatti tipici, per il suo colpo d’occhio sull’Etna, per il ricchissimo Parco Archeologico greco-romano ed, infine, per le bellissime chiese ed i mercati senza tempo.

Da non perdere anche Agrigento, di origine antichissima, con la sua Valle dei Templi, dichiarata Patrimonio mondiale dell’UNESCO, ovvero il più vasto parco archeologico del mondo. Agrigento è famosa anche per i suoi bellissimi palazzi storici e per essere stata la città di Leonardo Sciascia e di Luigi Pirandello.

Ed infine Palermo, il capoluogo della Sicilia, una delle città più seducenti dell’isola con il suo fascino arabeggiante, le architetture barocche e gli inconfondibili tratti medievali. Meritano una visita le Catacombe, la spettacolare Cattedrale che da antico tempio è stata trasformata in moschea ed infine in cattedrale cristiana ed il Palazzo dei Normanni con la sua Cappella Palatina, unica nel suo genere per le spettacolari decorazioni in stile arabo ed i ricchi mosaici.

Ma la Sicilia è famosa soprattutto per le sue tradizioni, i suoi colori, l’ospitalità e l’allegria, perciò se vi trovate in vacanza in questa meravigliosa terra non perdete le manifestazioni più divertenti del mese di settembre, come:
- Cieli Blu, la manifestazione di paracadutismo e volo ultraleggero che si tiene a Siracusa dal 24 al 30 settembre.
- Panicunzatu fest, ovvero una sagra dedicata al pane cunzatu (pane condito) e ai prodotti tipici siciliani, in programma dal 3 al 4 settembre a Castellammare Del Golfo.
- Sherbeth festival, festival internazionale del gelato a Cefalù dal 6 al 9 settembre.
- Sagra dell’Arancino che si tiene a Ficarazzi, nel comune di Aci Castello dal 7 al 9 settembre.
- Cous Cous Fest, la celebre rassegna enogastronomica che si tiene a San Vito Lo Capo tra il 25 ed il 30 settembre.
- Etnafest 2012, 8 agosto – 29 settembre, con tanti concerti di celebri artisti italiani e non.
- Cinema sotto le stelle, a Marsala dal 16 luglio al 16 settembre.

Last minute in Sicilia:
http://www.viagginrete-it.it/last-minute/trattamentodes.asp?tipo=Affitto+vacanze®ione=Sicilia&submit=Apri+le+offerte

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 24/08/2012 Letto: 3665 volte