Tropea e Capo Vaticano.Il mare di Calabria

Tropea, Calabria

Un gioiello di luogo. La splendida città di Tropea si trova lungo la Costa degli Dei, su di un promontorio di arenaria a picco sul mare cristallino che lambisce le coste della Calabria. Rinomata località turistica e meta ambita da tutti gli amanti di viaggi, Tropea offre ai suoi visitatori panorami scenografici, fatti di una natura incantevole, e anche un viaggio nella storia e nell’arte con le sue architetture antiche. Tropea si erge severa su una sporgenza rocciosa di tufo e guarda il suo mare dai colori intensi.
Le sue bellissime spiagge sono di sabbia bianca e offrono un meraviglioso scenario. Fra le spiagge più ampie di Tropea sono la spiaggia ‘a Linguata, quella del Convento, la spiaggia Passo Cavalieri e la spiaggia Mare Grande. Per chi invece ama rimanere un po’ in disparte la spiaggia del Cannone si trova dietro al molo nord del Porto Turistico, nascosta dallo Scoglio di San Leonardo. La spiaggia della Rotonda è resa invece particolare dalle case caratteristiche del centro storico di Tropea che le fanno da sfondo. Un’altra piccola spiaggia che merita di essere visitata è la spiaggia dell’Isola Bella che prende il nome proprio da questa isola rocciosa.
Per passeggiare immersi nella natura e lontani dalla folla dei turisti ci sono poi le piccole Spiagge l’Occhiale divise l’una dall’altra dal mare e poco affollate perché raggiungibili con la barca oppure tramite delle scalette che da un parcheggio scendono fino ad esse. E ancora la spiaggia ‘A Cava, ‘U Bacino, ‘I Cancini , ‘I Puzzi e la spiaggia Mare Piccolo. La varietà di spiagge offerte da Tropea rendono il soggiorno in questo luogo interessante, poiché ogni giorno si può andare alla scoperta di uno scenario diverso da godere.
Dopo una giornata passata a rilassarsi sulla sabbia bianca, di fronte al mare cristallino, ci si può concedere una passeggiata fra le vie della città. Tropea si snoda lungo stradine strette intorno a Piazza Ercole, fulcro della città e così chiamata dall’originario nome di Tropea, ovvero Porto Ercole, in onore del presunto fondatore. La piazza è dominata da un imponente palazzo seicentesco, con la facciata in granito, con nicchie e ringhiere in ferro battuto. Percorrendo corso Vittorio Emanuele, si raggiunge una balconata panoramica dalla quale si possono ammirare lo scoglio di San Leonardo e l'isoletta di Santa Maria (oggi unita alla terra ferma da una striscia di terra); proseguendo invece per Via Roma si arriva in Piazza del Duomo con la caratteristica Cattedrale romanico-normanna dedicata alla Madonna di Romania, patrona della città e che all’interno conserva un'icona raffigurante la Madonna di Romania di tardo stile bizantino, la Madonna del Popolo con Bambino, scultura marmorea del Montorsoli del Sedicesimo sec. e un grande Crocifisso nero ligneo del Quattrocento. La chiesa si presenta con la facciata gotica, un portale ogivale cinquecentesco ed una torre campanaria a pianta quadrata. Molto suggestiva è la chiesa di Santa Maria dell’Isola, fondata in età altomedievale come monastero benedettino e trasformata in età gotico- rinascimentale, situata in cima all’isoletta di Santa Maria, raggiungibile tramite una ripida scalinata ricavata nella stessa roccia dell'isolotto e affascinante ammirata dal basso sulla spiaggia oppure dai diversi belvedere di Tropea, come quello che si raggiunge percorrendo corso Vittorio Emanuele e dal quale si può ammirare anche lo scoglio di San Leonardo. Dai Belvedere di Tropea si possono intravedere anche le Isole Eolie con Stromboli e Vulcano. Tornando al centro storico, da visitare è anche la Chiesa di San Francesco, del 1295, in cui sono conservati parte di affreschi trecenteschi e la cappella gotica di S. Pietro ad Ripas. Ma la città di Tropea è anche artigianato e prodotti tipici, allora una passeggiata per via Indipendenza è d’obbligo per scoprire i prodotti di questa zona. All’inizio della via, sulla destra, si trova il Palazzo dei Conti Gabrielli e lungo la via negozi che mettono in mostra e offrono l'artigianato locale e prodotti tipici , piccole botteghe di noti artigiani del legno, del ferro, dei tessuti e della terracotta. Fra i prodotti enogastronomici più famosi di Tropea ci sono la cipolla rossa con tutti i suoi derivati come la marmellata, la lattuga gigante di Tropea, l'olio d'oliva e la famosa "Nduja di Spilinga".
Vicino a Tropea sullo stesso promontorio roccioso, un altro angolo di paradiso da godere e zona turistica altrettanto rinomata, è Capo Vaticano. Località che lascia i visitatori stupefatti dalla scoperta di tante meraviglie, una natura ancora incontaminata fatta di straordinarie bellezze: pareti scoscese e grandi rocce modellate dal vento e dal mare, un susseguirsi di calette (alcune isolate e raggiungibili solo dal mare oppure attraverso stradine di campagna quasi impraticabili), spiagge bianchissime dai fondali sabbiosi, ma sommersi da acque cristalline che sfumano fra i vari toni di blu, dal turchese, al blu profondo e all’azzurro. E alle spalle il verde intenso della macchia mediterranea con il giallo delle ginestre e l’euforbie, i fichi d’india, i mirti e il profumo dell’erica, una natura che si specchia nel mare con i suoi ulivi e le sue querce millenarie, i sugheri, i pini marittimi e gli antichi vigneti.. Capo Vaticano è ideale anche per chi ama le immersioni subacquee; i fondali sono infatti ricchi di fauna ittica.

Pubblicato: 02/06/2007 Letto: 17631 volte