Adamello Ski, sciare in Lombardia

Lombardia

Tonale, Ponte di Legno, Presena e Temù. A ridosso del confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige, incuneata tra il Monte Adamello e l’Ortles-Cevedale, sorge la Val Camonica, ovvero la più grande vallata d’Italia, la quale ospita, oltre ai parchi naturali dello Stelvio e dell’Adamello, anche il comprensorio sciistico denominato Adamello Ski che include le località sciistiche di Passo Tonale-Ghiacciaio Presena e di Temù-Ponte di Legno.
Senza dubbio l’Adamello Ski è uno dei caroselli sciistici più importanti della Lombardia, con il numero più elevato di piste e gli impianti di risalita più moderni.

Il comprensorio offre, infatti:
- 105 km di piste per lo sci alpino di cui 15 sono piste blu, 22 rosse e 9 nere.
Passo del Tonale conta 48 km di piste, Ponte di Legno 25 km, Temù 20 km e Ghiacciaio Presena 12 km.
- 57 km di piste per lo sci nordico.
21 km di piste sono situate a Ponte di Legno, 21 km a Passo del Tonale e 15 km a Temù.
- 31 modernissimi impianti di risalita di cui 3 cabinovie, 20 seggiovie, 6 skilift e 2 tapis roulant.

L’innevamento programmato è a disposizione su quasi tutte le piste del comprensorio in modo da garantire, agli amanti degli sport invernali, una lunga ed emozionante stagione invernale.
Il dislivello complessivo è di 2.000 Mt, la quota base è rappresentata dai 1.121 Mt di Temù, mentre la quota massima si raggiunge a 3.016 Mt sul Ghiacciaio Presena.

Temù è una cittadina di circa 1200 abitanti, situata 3 km ad ovest di Ponte di Legno. La sua ski area ospita 8 piste e 4 seggiovie che la collegano a Ponte di Legno, al Passo del Tonale ed infine al ghiacciaio Presena. Si può dunque partire, sci ai piedi, dal punto più basso del comprensorio e raggiungere quello più elevato.

Ponte di Legno è un comune di 1.800 abitanti circa che funge da confine tra Lombardia e Trentino. Nominata “Prima stazione italiana di turismo e sports invernali” dal Touring Club Italiano, questa splendida località offre chilometri di piste adatte ad ogni livello di abilità e rappresenta il punto di collegamento tra Temù ed il Passo del Tonale.

Il Ghiacciaio Presena si estende tra i 2.585 metri di altitudine del Passo Paradiso ed i 3.069 metri della Cima Presena. Grazie alla cabinovia ed alla seggiovia si può raggiungere quota 2.700 metri ed ammirare il maestoso paesaggio innevato con gli altissimi ghiacciai che circondano totalmente gli sciatori.
La pista più entusiasmante del comprensorio è quella lunga 11 km, con 1.740 metri di dislivello che da Presena permette di raggiungere direttamente Ponte di Legno passando per il Tonale.

Il Passo del Tonale (1.883 m s.l.m.) sorge ai piedi del Ghiacciaio Presena e mette in comunicazione Val Camonica e Val di Sole. Le piste da sci del Tonale sono fruibili durante quasi tutto l’arco dell’anno data la sua prossimità al ghiacciaio; la sua fortunata posizione gli permette, inoltre, di essere carezzato dal sole per un gran numero di ore al giorno.

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 20/12/2013 Letto: 3218 volte