Carnevale di Venezia 2014

Venezia, Veneto

Eventi in programma e tradizioni. L’edizione 2014 del Carnevale di Venezia ha luogo dal 15 febbraio al 4 marzo.
Questo evento, tra i più attesi e longevi d’Italia, rappresenta un momento di svago e di spensieratezza per i veneziani e per i turisti di tutto il mondo che ogni anno invadono le calli ed i ponti della città.

Le date più importanti del carnevale 2014 sono:

- Sabato 22 febbraio
Alle ore 14.30 si tiene la Festa delle Marie, ovvero la cerimonia di apertura del Carnevale di Venezia. 12 ragazze, selezionate da una giuria nel periodo che precede la festa, sfilano in Piazza San Marco per rievocare l’antica “Festa della Purificazione di Maria” in cui 12 giovani promesse spose venivano abbigliate con indumenti lussuosi e preziosi gioielli.
La vincitrice della sfilata viene eletta “Maria dell’anno” e diventa protagonista del “Volo dell’Angelo” nell’anno successivo.

- Domenica 23 febbraio
Alle ore 12.00 circa si tiene il celebre “Volo dell’Angelo”, una tradizione nata nel XVI secolo, quando un giovane turco attraversò Piazza San Marco camminando su di una rupe sospesa in aria tra il campanile di San Marco e una nave ormeggiata al molo, di fronte al Palazzo Ducale.
Oggi a volare è la “Maria dell’anno” che, assicurata da un cavo metallico, effettua la discesa dal campanile al centro della piazza volteggiando sopra a centinaia di spettatori con il naso all’insù.

- Giovedì 27 febbraio
Nella giornata di Giovedì Grasso si terranno due importanti eventi:
Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 prendi il via il Concorso della Maschera più bella in cui i concorrenti sfilano sul palco del Gran Teatro di Piazza San Marco sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche. Il pubblico presente a teatro decreta i vincitori giornalieri del concorso.
Dalle 11.00 alle 18.00 “Gli artisti del Gran Teatro” un gruppo di trampolieri, i giullari medievali Francesco Tonti e Alex Gabellini e l’artista coreano Kim Jang-Hoon si esibiranno in diverse performance fatte di musica, colori, costumi ed effetti speciali.

- Domenica 2 marzo
Alle ore 12 in Piazza San Marco si tiene il “Volo dell’Aquila”, il secondo “svolo” dal Campanile dopo quello dell'Angelo tenutosi la domenica precedente.
Dalle 14.30 alle 17.30 in Piazza San Marco ha luogo il gran finale del concorso “La maschera più bella” in cui vengono premiati i due vincitori: la Maschera più Bella e la Maschera più coerente con il tema del Carnevale 2014, “Natura Fantastica”.

- Martedì 4 marzo
Martedì Grasso, ovvero l’ultimo giorno di Carnevale si chiudono i festeggiamenti con il DJ set di Stefano Fontana, alias Stylophonic, che parteciperà a “Very Veneziano” by select, facendo ballare tutti i presenti a Campo Bella Vienna dalle 18.00 fino a mezzanotte.

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 20/02/2014 Letto: 2647 volte