Il Fascino di Berlino

Berlino, Germania

Allla scoperta della capitale Tedesca. Berlino è sicuramente una delle città più interessanti e affascinanti d'Europa.Il suo fascino è strettamente legato alle vicende storiche che nello scorso secolo l'hanno vista coinvolta nei terribili eventi della seconda guerra mondiale, come carnefice e come vittima, in entrambi i casi protagonista. La divisione della città in due zone distinte ad opera degli stati vincitori, realizzata concretamente con la costruzione del "Muro di Berlino", ha segnato la città in modo irrevocabile, facendone una città davvero unica al mondo per la sua originalità. Il " Muro di Berlino", eretto nel 1961 e abbattuto nel 1989, ha rappresentato la dolorosa separazione del popolo tedesco, e allo stesso tempo il simbolo per eccellenza della contrapposizione fra i due blocchi antagonisti durante la guerra fredda. Il popolo tedesco ha saputo sollevarsi e rinascere dalle proprie ceneri, in senso metaforico, ma anche e soprattutto da un punto di vista materiale. Berlino ovest è esempio vivo dell'orgoglio del popolo tedesco, che isolato all'interno della Germania dell'Est, con un ponte aereo come unico contatto con il mondo amico, ha saputo far rinascere dai cumuli di macerie, eredità dei bombardamenti "nemici",una città piena di vitalità e voglia di crescere.
La fine della guerra fredda e la caduta del Muro hanno costituito un'ulteriore sfida per questa gente forte e volenterosa, quella di rendere la città e la nazione di nuovo unita.
Nei primi anni '90 Berlino era ancora una città divisa in due. La parte est un cantiere in costruzione, una città deserta, attraversata solo dai fantasmi della storia. Berlino Ovest una vera metropoli occidentale, fatta di luci, di suoni e delle migliaia di persone lungo le strade e nelle piazze, centro culturale ed economico. Un turista nella Berlino di quegli anni non poteva non rimanere sbalordito nel passaggio fra le due Zone; la sensazione era quella di un viaggio fra due dimenioni parallele ed estranee tra loro.
Oggi Berlino è una città da visitare. Berlino è una città in continua evoluzione, in cui il passato non solo non viene dimenticato, me viene ricordato e fissato nella memoria del presente anche attraverso la modernità. La nuova generazione di architetti che ha lavorato negli ultimi anni alla ricostruzione di Berlino ha saputo rendere con efficacia l'anima multiforme e in continua evoluzione della città, creando un'architettura davvero originale.
Una delle caratteristiche più affascinanti di questa città è la sua apertura culturale. Berlino, con la sua natura multirazziale, apre le braccia ad ogni esperienza culturale, dando vita ad uno dei centri culturali più vivi ed interessanti del panorama europeo, proprio per i suoi molti contrasti.
Berlino è anche una città da vivere, in cui cultura e divertimento si sovrappongono indissolubilmente. Un esempio il Kulturbrauerei, una volta fabbrica di birra ed ora un centro di cultura e divertimento, costituito da bar, ristoranti, teatri, spazi espositivi, una multisala cinematografica. E poi ci sono Bar, Club, Lounge, Discoteche e locali di ogni genere, diffusi nelle diverse Zone della città, tutti interessanti da visitare.

[ Autore: Staff ] Pubblicato: 06/10/2003 Letto: 14516 volte