Giampaolo talani davanti al mare

Livorno, Galleria d’arte athena
Arte e Cultura
Dal
Al
Giampaolo Talani
Davanti al mare
2 - 30 aprile 2016
Galleria d’arte Athena, Livorno


Dal 2 al 30 aprile 2016 si terrà alla storica Galleria d’arte Athena di Livorno la mostra Davanti al mare di Giampaolo Talani. Con un catalogo dedicato all’evento e circa trenta opere nate nel momento della piena maturità artistica pensate apposta per Livorno, il maestro sanvincenzino intende celebrare “quel” mare che accomuna tutta la costa labronica; “quel” mare che da sempre segna e graffia col salmastro del vento la sua ricerca artistica e la sua vita.

Non si capisce il significato dell’opera di Talani se non lo si legge alla luce delle sue radici e le sue origini sono profondamente radicate sulla battigia. Battigia indagata e distillata in varie opere; sempre presente, inevitabile passeggiata di uomini e ombre. Come davanti al mare gli uomini ammutoliscono tentando di cogliere una musica che sanno esistere ma che nessuno può cantare, così pure le figure di Talani stanno con la forza muta di chi cerca di capire, di cogliere qualcosa che è già passato.

In mostra oltre alle tele troveranno spazio alcuni bronzi, frutto della recente vicenda artistica del maestro legata all’esecuzione di importanti opere pubbliche.

Per la prima volta, inoltre, dopo oltre trent’anni, saranno visibili le acqueforti incise da un giovane Talani, studente d’Accademia.


Inaugurazione: sabato 2 aprile ore 17,00.


Giampaolo Talani
DAVANTI AL MARE
2 - 30 aprile 2016

Sede espositiva
Galleria d’Arte Athena
Via Franchi, Livorno

Orari
9.00 – 12. 30; 16,00 – 19,30
Chiuso la domenica e il 25 aprile.


[ Autore: Giampaolo Talani DAVANTI AL MARE  ] Data pubblicazione: 30/03/2016 Letto: 452 volte



Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento