“casole fiorita & il senso dei fiori per le api

Casole d'elsa, Centro storico
Esposizioni
Dal
Al
E' alla sua quarta edizione l'appuntamento più atteso della primavera a Casole d'Elsa “Casole Fiorita & Il senso dei fiori per le api”, che quest'anno si svolgerà nei giorni 27 e 28 maggio.
La rassegna inizierà sabato 27 alle ore 14:00 con l'apertura del mercato vivaistico e dei prodotti apistici.
Il piccolo centro storico casolese sarà interamente occupato dalle bancarelle dei coloratissimi vivai, del profumato miele e degli artigiani che ai fiori si sono ispirati per le loro creazioni. Più di trenta espositori provenienti da tutta la Toscana che presenteranno una gran varietà di prodotti: fiori, piante da frutto e per l’orto, piante da arredamento e grasse, piante carnivore, miele, candele di cera d’api, ceramiche, spezie, prodotti in legno, ricami e poi tanti prodotti tipici da assaporare. La mostra mercato rimarrà aperta fino alle ore 20:00 di domenica 28 maggio.
Sabato pomeriggio, alle 16:00, i bambini potranno partecipare al laboratorio artistico di disegno con i gessetti sotto la guida esperta delle pittrici Anna Morandi e Linda Leopold. Con lei coloreranno il manto stradale disegnando i fiori esposti in fiera.
Domenica pomeriggio ritorna l’appuntamento per i più piccoli, alle 16:00 si svolgerà “Tra musica e fiori, il Flautino tra i bambini” con il musicista/autore di fiabe per bambini Giuseppe Riccio e il flautista Robin Ditifeci. I due musicisti racconteranno, giocando e suonando, la storia del Flautino Magico; tutti i bambini sono invitati a partecipare al racconto.
Alle 17:00 vi aspettiamo per una “Lezione di cucina” con lo staff de “Il cavolo a merenda” e “I pasticci dell’Irene” che ci insegneranno a cucinare con i fiori e il miele.
Alle 18:00, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “B.Ricasoli” di Siena , “Ape_ritivo” a base di miele, prodotti vegetali e fiori eduli, preparato dagli studenti della scuola.
Alle 19:30 inaugurazione de “Il Parco dei Popoli” che si arricchisce di una nuova opera d’arte realizzata dall’artista colligiano Giampiero Muzzi.
Il Parco è situato in uno spazio adiacente alle mura del centro storico, rimasto spoglio per l’inevitabile taglio di alcuni pini. In esso sono già presenti sculture realizzate dagli artisti: Paolo Morandi, Salvatore Spedale, Francesco Battaglini, Mario Mancini e Roberto Coccoloni ed altre continueranno ad accrescere questa collezione all’aperto.
L’inaugurazione inizierà alle ore 19:30 e precederà con una la cena buffet che si terrà negli stessi giardini (per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione presso l'ufficio turistico di Casole d’Elsa al n. 0577/948705, aperto tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18.00).
Alle 21:30 è prevista la spettacolare accensione dell' opera a cui seguirà lo spettacolo “Omaggio all’arte”.
Nei giorni della manifestazione chi visiterà il Museo civico archeologico e della collegiata troverà un nuovo percorso informativo dal titolo “L’arte della natura e la natura dell’arte” e, per l’occasione, saranno esposti alcuni paramenti sacri generalmente non visibili. Il Museo è aperto dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00 (biglietto 3€ ridotto 2€).
Tutte le manifestazioni si svolgeranno in centro storico.
I programmi possono subire variazioni.
L'ingresso è libero. Tutte le iniziative sono gratuite all’infuori dell’Ape_ritivo e della cena di domenica.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al nostro Ufficio Turistico: Tel. 0577/948705, e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it


[ Autore: ufficio turistico ] Data pubblicazione: 13/05/2017 Letto: 111 volte

Prezzo: Gratuito

Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento