Arriva a martina franca la prima edizione de le giornate del cinema di genere

Martina franca, Via ignazio ciaia, 18, 74015 martina franca ta
Festival
Dal
Al
Dal 15 al 17 settembre si inaugura a Martina Franca ((Ta), la prima edizione de “Le Giornate del Cinema di Genere”, festival creato da M. Deborah Farina, regista e direttrice artistica della manifestazione, e dal presidente Lucio Montanaro, storico interprete della commedia italiana.
Una kermesse che inizia da quest’anno con un ricco programma di appuntamenti tra incontri e talks con gli ospiti e proiezioni; venerdì 15, dopo il vernissage d’apertura della mostra “Cine-Collage” dell’artista foggiano Filippo Quaranta, si parte con la prima giornata dedicata alla musica legata al genere, attraverso uno dei suoi maggiori esponenti: il compositore Piero Umiliani. A lui è intitolato il “Premio per la Musica da Film Piero Umiliani” che sarà consegnato alla storica band prog italiana Osanna per la colonna sonora di “Milano Calibro 9”. Si prosegue sabato 16 con la giornata dedicata a “Napoli e il noir ieri e oggi” con la proiezione dell’attualissimo “Falchi” di Toni D’Angelo e i polizieschi “Napoli Violenta” di Umberto Lenzi e “Napoli.. serenata calibro 9” di Alfonso Brescia. Domenica 17 è la volta dell’omaggio al grande cineasta Fernando Di Leo per la sezione “Maestri del genere”, con la proiezione del documentario “Down by Di Leo. Viaggio d’amore alla scoperta di Fernando Di Leo” di M. Deborah Farina e i due cult di Di Leo “Milano Calibro 9” (in omaggio anche al recentemente scomparso Gastone Moschin – Ugo Piazza nella pellicola) e “La Mala Ordina”. Grandi ospiti attesi nella cittadina pugliese: dal regista Toni D’Angelo al leader degli Osanna Lino Vairetti, da Elisabetta Umiliani all’autore di Stracult Stefano Raffaele, al direttore del Circolo del Cinema Dino Risi Lorenzo Procacci Leone.
Le Giornate del Cinema di Genere, Martina Franca (Ta), Hotel Rococò, Sala Cinema; dal 15 al 17 settembre 2017, ore 18.30.


[ Autore: Irma La Dolce ] Data pubblicazione: 08/09/2017 Letto: 43 volte



Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento