Miniera di serbariu e parco archeologico di monte sirai

Carbonia, Miniera di serbariu
Rievocazioni storiche
Dal
Al
buySardinia organizza "Speciale Gennaio in miniera", 4 appuntamenti nel Sulcis alla scoperta della cultura mineraria che per secoli è stata principale fonte di sostentamento della nostra isola.
In questi percorsi andremo ad esplorare alcune tra le più belle miniere aperte al pubblico, i villaggi minerari e i musei che raccolgono le testimonianze di quella che è stata la vita in miniera, dagli attrezzi e i macchinari da lavoro agli oggetti di uso quotidiano adoperati dai minatori e dalle loro famiglie.
Percorsi di notevole importanza storica e culturale, dove non mancheranno forti emozioni.
La nostra prima destinazione è la miniera di Serbariu di Carbonia, il percorso include la visita della galleria sotterranea, della sala argani e della lampisteria sede dell’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia.

La galleria e la sala argani si visitano esclusivamente con guida, mentre la lampisteria e le eventuali mostre temporanee è prevista la visita libera.

Una volta terminata la visita guidata alla Miniera la nostra giornata prosegue al Ristorante "La Grande Miniera" dove ci aspetta un buonissimo pranzo composto da:
Antipasto misto di terra
Raviolini alla boscaiola
Grigliata mista di carne
Verdura
Frutta,
Vino, Acqua e Caffè
Nel pomeriggio trasferimento al Parco Archeologico di Monte Sirai situato a 3 Km a nord di Carbonia. Il Parco si presenta articolato in vari settori, che danno la possibilità di visitare l’antica città secondo diversi percorsi:
- L'abitato, nel quale si possono ancora ben distinguere i quartieri, le piazze, le case (di notevole rilevanza sono la “casa Fantar” e la “Casa del lucernario di talco”);
- Le strutture religiose, con il tempio interno alla città e il tophet, santuario riservato ai bambini morti in età perinatale; la necropoli fenicia ad incinerazione, costituita da fosse scavate nella terra o nella roccia, e la necropoli punica, che si compone di tredici tombe familiari a camera scavate nel sottosuolo roccioso.

Programma:
08:00 Appuntamento in Piazza dei Centomila
08:15 Partenza per Carbonia
09:45 Arrivo a Serbariu e visita guidata della miniera
12:30 Trasferimento a Carbonia per il pranzo in ristorante
15:30 Circa, trasferimento al Parco Archeologico di Monte Sirai e inizio della visita guidata
19:00 Partenza per Cagliari

OFFERTA RISERVATA AI SOCI BUYSARDINIA
Contributo di partecipazione
- 55€ Adulti
- 49€ Bambini (3-11)

È necessaria la prenotazione e il versamento anticipato del contributo di partecipazione.

Vedi pagina Versamenti

Tutte le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai nostri soci.
Per partecipare alle nostre iniziative diventa socio:
- scarica e compila il modulo socio (obbligatorio anche in caso di partecipanti minorenni) ed invialo compilato e firmato a: infobuysardinia@gmail.com o consegnalo direttamente presso la nostra sede, in ogni caso almeno 24 ore prima dell'evento.

Per informazioni:
infobuysardinia@gmail.com
Tel: 3336749958
Pagina facebook: @buysardinia
Gruppo facebook: escursioni e visite guidate in sardegna


[ Autore: buySardinia ] Data pubblicazione: 14/12/2017 Letto: 364 volte



Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento