Clown chi il sentiero magico dei 5 sensi​ workshop sensoriale

Roma, Via della stazione tuscolana 27
Teatro
Dal
Al
"Clown Chi 2 Il Sentiero Magico dei 5 Sensi" è un laboratorio esperienziale sull'attivazione sensoriale in cui si utilizzano differenti tipi di conoscenze: meditazioni, esercizi esperenziali, arte terapia e improvvisazioni clown. Questo workshop ha come intento quello di creare uno spazio intimo e condiviso in cui ritrovare il silenzio interiore, lo stato della non urgenza, e la riscoperta dei nostri 5 sensi.
Si tratta di lasciarci sorprendere dalle nostre sensazioni come se fossimo dei bambini, lontani dall’abitudine di dover di dover etichettare ed essere etichettati.​ È in questa area intermedia, frutto originale dell’incontro dell’unicità di ciascun partecipante, che la maschera del clown ci aiuterà a condividere con ironia ed innocenza le nostre esperienze.

Insieme costruiremo un percorso sensoriale per esplorare tutti i nostri sensi. Camminare a piedi nudi su diversi tipi di terreno e annusare i profumi della natura sono solo alcuni esempi del percorso sensoriale che sperimenteremo.

Il processo percettivo elabora, integra e attribuisce un significato alle informazioni offerte dagli organi di senso sulla base di interessi, abitudini, ricordi, emozioni ecc...​ Di conseguenza si attiverà così la dimensione dell'immaginario (tutto ciò che appartiene al mondo interno emozionale della persona).
Con il supporto di una procedura di arteterapia sarà possibile trasformare questo mondo immaginario in "materiale di gioco" concreto. Idee, immagini, ricordi, ecc...sono elementi preziosi da utilizzare nelle fasi successive dedicate alle improvvisazioni clown o nella costruzione di numeri.
La Creazione di uno spazio relazionale contenitivo e accogliente ci permetterà di sentirci a nostro agio nell'esprimere le nostre emozioni, sentimenti e pensieri emergenti.​ Questo laboratorio è un viaggio alla scoperta e alla cura di noi stessi.

​Curriculum Claudia Cantone
Arteterapeuta, clown e attrice. Mi sono diplomata nel 1997 in dizione e recitazione presso la scuola “La Scaletta” di Roma.

Successivamente mi sono formata come clown seguendo molti masterclass con insegnanti di fama mondiale come Jango Edwards, Leo Bassi, Virginia Imaz, Laura Herts, Carlo Colombaioni ed altri. Ho fondato nel 2009 a Barcellona il gruppo femminile clown “Las Enclownadas” e nel 2010, a Roma, la compagnia “Clowntime”.
Ho creato 4 spettacoli “one woman show”: "Zero Zero Clown”; “L’alloggio segreto” ispirato alla storia di Anna Frank; “Le avventure di Yaya Clown”, spettacolo di strada e “Yaya sulla Luna”, uno spettacolo comico-poetico che racconta di come Yaya ritrovò il suo naso rosso dopo averlo perso.
Dal 2005 al 2007 ho lavorato come insegnate di teatro e regista presso il teatro del carcere di Rebibbia di Roma. Nel 2013 ho partecipato come protagonista al documentario diretto da Tommaso Magnano "Fool of Life".
Attualmente, oltre a partecipare nei festival internazionali con i miei spettacoli, impartisco corsi di clown e arteterapia presso scuole di teatro e associazioni di clownterapia in Italia e all’estero, utilizzando il modello di arte terapia “M.A.Te.Ri.Ca®” ideato dal Dott. Tamino.
Questa metodica risulta essere un ottimo strumento per la conoscenza del clown e per la creazione di sketches e personaggi.
Dopo essermi diplomata in arteterapia, ho seguito il tirocinio presso l’Istituto per non vedenti "Sant'Alessio" di Roma. Sono iscritta all’albo degli Arti Terapeuti a norma Legge 4/2013.
​Dettagli
Durata due giorni - ​6​ ore al giorno per un totale di 1​2​ ore.
Numero massimo di partecipanti: 15
​27 e 28 gennaio 2018 ​dalle 10:00 alle 17​:00.​
via della Stazione Tuscolana 27, Roma
​
Contatto: claudia Cantone
email: cantoneclaudiaworkshop@gmail.com


[ Autore: claudia cantone ] Data pubblicazione: 09/01/2018 Letto: 138 volte

Prezzo: 90 euro

Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento