Diventeremo splendidi adulti

Lucca, Convitto san micheletto, 55100
Conferenze
Dal
Al
L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere la conoscenza e la consapevolezza riguardo ai
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia (lettura), Disgrafia e Disortografia (scrittura), Discalculia (calcolo), e di quanto questo disturbo influenzi le strumentalità scolastiche di base e si ripercuota anche su fattori motivazionali ed emotivi del bambino/ragazzo, per cui è importante organizzare momenti di informazione specifica sui percorsi diagnostici, di sostegno e potenziamento attuali ed efficaci.

In questo spirito abbiamo voluto un evento fruibile alla maggior parte delle persone interessate e quindi la partecipazione è libera e completamente gratuita.

Di fondamentale importanza il Patrocinio dell’Azienda USL Toscana nordovest – ambito territoriale di Lucca e l’apporto della Neuropsichiatria infantile, poiché relazionandosi costantemente con questi bambini, con le loro famiglie e con la scuola, ha una competenza ed una casistica prioritaria nel territorio.

Nell’arco della giornata saranno approfonditi gli aspetti di Diagnosi, Valutazione e Certificazione ai sensi della legge 170/2010. Si parlerà degli aspetti Logopedici e Optometrici, si approfondiranno le modalità di trattamento attraverso interventi multidisciplinari, dalla Psicomotricità relazionare all’Intervento Terapeutico in Acqua, all’utilizzo delle Nuove Tecnologie per l’Inclusione, ai Laboratori di Potenziamento e Riabilitazione. Si parlerà molto anche dei genitori, che affiancano e sostengono i figli in questi percorsi.

Sarà possibile sperimentare le tecniche di potenziamento iscrivendo i bambini ai laboratori gratuiti che sono però a numero limitato (max 6 bimbi), allo scopo di migliorarne l'efficacia.
Sarà anche possibile prenotare una Valutazione Optometrica gratuita per il proprio figlio.

Questa iniziativa si presenta come un importante occasione di scambio e approfondimento su un tema molto sentito e attuale con il quale ci confrontiamo frequentemente.

L'incontro si svolgerà Sabato 17 Marzo 2018 dalle 8.30 alle 18.30.

Per iscrizioni e informazioni: associazione.eco@alice.it – 0583 490440 orario ufficio

In altri orari sms al 3358376605, sarete richiamati.


[ Autore: Associazione ECO Volontariato ] Data pubblicazione: 13/03/2018 Letto: 117 volte

Prezzo: Gratuito

Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento