Festa delle erbe di primavera

Forni di sopra
Feste
Dal
Al
Forni di Sopra, località della Carnia nel cuore delle Dolomiti Friulane, invita tutti gli appassionati di verde alla sua tradizionale festa delle erbe di primavera, per scoprire i segreti dei prati e dei boschi e gustarne le specie più prelibate in cucina. La kermesse, nel momento di massima fioritura dei prati, è un omaggio all’antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee primaverili, principale ingrediente dei piatti fornesi e carnici in genere.
Nei due weekend della festa, dal 9 al 17 giugno, le piante alimentari e officinali delle Alpi saranno dunque le vere protagoniste di questo evento sempre più frequentato dai visitatori. Il programma propone escursioni nel Parco Naturale per ammirare la fioritura delle piante, dimostrazioni dell'utilizzo tradizionale delle erbe dei prati, conferenze ed escursioni guidate alla scoperta del mondo delle erbe. Le vie di Forni di Sopra, con le caratteristiche architetture in legno delle vecchie case, si animeranno dei tanti colori della tradizionale mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali, con specialità tutte da gustare.
Inoltre, i buongustai potranno approfittare dell'evento per assaggiare i succulenti menu a base di erbe, dall'antipasto al dolce, preparati per l'occasione dai ristoranti locali.
Posta a 907 metri di quota in un'ampia conca soleggiata nel Parco delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Naturale UNESCO, Forni di Sopra è circondata da bellissimi boschi e prati fioriti: siamo in un vero e proprio paradiso geologico, ambientale e naturalistico, dove si respira l'aria fresca di alta montagna. Il paese fa parte, dalla sua fondazione del 2006, del consorzio internazionale Alpine Pearls, un marchio che riunisce 25 località turistiche delle Alpi impegnate a promuovere vacanze ecocompatibili e soluzioni di mobilità innovative a tutela dell’ambiente. L’obiettivo è offrire agli ospiti proposte turistiche consapevoli, senza stress e in piena armonia con la natura, per scoprire tutto il bello di una vacanza senza auto.
[Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it]

Info: https://www.facebook.com/festadelleerbe/


[ Autore: Officine Kairos ] Data pubblicazione: 08/06/2018 Letto: 118 volte



Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento