Quattro passi tra le foglie d’autunno domenica 28 ottobre 2018

Rivanazzano terme, Nazzano
Arte e Cultura
Dal
Al
Camminata naturalistica sulle colline di Nazzano alla scoperta della flora e della fauna dell' Oltrepò Pavese, con visita al borgo medievale e merenda autunnale in cantina

Ritrovo ore 13:30, via Borgo 2, NAZZANO (PV)

In occasione della tradizionale Festa d’Autunno di Rivanazzano, l’associazione Calyx propone un trekking storico naturalistico panoramico sulle colline che circondano la località e che rappresentano il punto di inizio dell’Appennino Pavese. L’itinerario si snoderà dal borgo di Nazzano, caratterizzato da un piccolo castello medievale e dalla settecentesca villa San Pietro, ai boschi di Madonna del Monte, dove, secondo la leggenda, San Francesco avrebbe avuto intenzione di fondare un convento.

Sulla sommità del colle di Nazzano, intorno alla Villa San Pietro, il bosco selvatico si trasforma lentamente in giardino all’inglese per poi lasciare spazio ad un grazioso giardino all’italiana che si affaccia sulla valle sottostante. Dopo la visita guidata del giardino, un breve tour all’interno del borgo alle spalle della villa permetteranno di ammirare dall’esterno il castello medievale costruito dai Marchesi Malaspina per proteggere l’ingresso della via del Sale Pavese e di conoscere gli eventi che ne hanno segnato la storia

Si partirà poi per la passeggiata di circa 4 km. con un dislivello di 200 m. circa, attraversando prati e boschi naturali, fino a giungere nei pressi dell’antica chiesetta situata in cima al monte, dedicata alla Madonna della Neve e al celebre miracolo operato su Rivanazzano nel XVI secolo.
Durante il tragitto in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare vari tipi di bosco nei colori autunnali e di scoprire diversi esemplari di querce secolari. Si percorreranno inoltre zone non contaminate dall’opera dell’uomo, dove ci saranno numerose occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.

Nella parte finale del percorso in località Case del Conte è prevista una bella merenda “ autunnale” a base di prodotti di stagione, specialità locali e vini naturali della cantina Ca’ del Conte.
Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua.
Per essere puntuali al ritrovo per la passeggiata segnaliamo la possibilità di pranzare a partire dalle 11:30 / 12:00 presso l’area di ristoro della sagra di Rivanazzano.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
20 € a persona, 5 € per i bambini al di sotto degli 8 anni. Gratis per i bambini sotto gli 8 anni. Agevolazioni per i gruppi superiori a 10 partecipanti adulti

LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO SABATO 27 OTTOBRE.

Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com
tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
URL http://www.calyxturismo.blogspot.it
Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo


[ Autore: Associazione Calyx ] Data pubblicazione: 05/09/2018 Letto: 55 volte



Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento