Leonardo mostra dei plastici realizzati da gian mario regge

Torino, Via leoncavallo 17
Mostre
Dal
Al
Vorrei gentilmente segnalarVi la mostra di plastici presso Biblioteca Civica PRIMO LEVI di Torino che avrà inizio sabato 6 Ottobre e che terminerà il 31 Dicembre 2018.
" LEONARDO " Mostra di Gian Mario Regge

dal lunedì al venerdi - orari di apertura della Biblioteca

LEONARDO DA VINCI è sicuramente l’artista più poliedrico di tutto il Rinascimento e non solo.

Pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e inventore, è oggi considerato il più noto tra i protagonisti della cultura di tutti i tempi e di tutti i luoghi. La sua grande genialità di aver rivoluzionato sia le arti figurative che la storia del pensiero e della scienza lo collocano tra i più grandi GENI dell’umanità. Con lui e dopo di lui nessun'altro ha saputo eguagliarlo. Il mondo di Leonardo è quello di una persona che giganteggia al di sopra della mediocrità trasformandola in maniera Unica e Rara.

Non fu semplicemente un genio: fu il Genio, in modo assoluto. Secondo molti fu l’uomo più straordinario che abbia mai vissuto. Questo spirito inquieto, in un’epoca che vedeva l’invenzione della stampa, la scoperta del Nuovo Mondo, la «rinascita» delle arti, «l’uomo al centro dell’Universo», spaziò quasi in ogni direzione come un vero uomo del Rinascimento qual era. Non voleva solo rappresentare il mondo, bensì comprenderne i fenomeni sperimentandoli e interpretandoli con l’ausilio di una grande capacità analitica, e di conoscenze geometriche e matematiche ben fondate.

Questo mondo lo ritroviamo nelle riproduzioni dei plastici realizzati da Gian Mario Regge, medico poliedrico ed artista. In occasione della ricorrenza dei prossimi 500 anni dalla sua morte, l’artista ha voluto con la mostra “ LEONARDO “ spaziare e condividere la realtà Leonardesca attraverso riproduzioni fedeli di alcune delle più significative macchine progettate da Genio.

Si tratta di una mostra che coinvolge, affascina il visitatore ed insegna, racconta e spiega il rapporto instauratosi tra Leonardo e le sue opere. E’ un interessante percorso esplorativo, che sicuramente cattura l’attenzione di grandi e bambini anche grazie alla ricchezza delle suggestioni suggerite.


Gian Mario REGGE

Nato a Borgo d’Ale (VC), si è diplomato all’Istituto di Belle Arti di Vercelli, sotto la guida del prof. Renzo Roncarolo, nel 1977. Ha partecipato a varie mostre estemporanee e contemporanee nell’ambito della Regione Piemonte, ottenendo anche degli ambiti riconoscimenti. Laureato in medicina , chirurgia e ginecologia vive e lavora a Torino.

Dal 2000 l’autore riproduce con grande abilità plastici di monumenti architettonici nazionali in scala, opere esposte in importanti musei nazionali . Una particolare attenzione e cura storica viene rivolta alla ricostruzione di città piemontesi del 1700 .


Per info Patrizia Torchio

patriziatorchio@gmail.com




[ Autore: Patrizia Torchio ] Data pubblicazione: 03/10/2018 Letto: 298 volte

Prezzo: Gratuito

Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento