Ospitalità in Valle Maira. Percorsi Occitani, antichi sentieri

valle aosta

GOLOSITA' & ANTICHI SENTIERI TURISMO RURALE E OSPITALITA' IN VALLE MAIRA
Trekking & BIKE, Cultura, Arte, Golosità Gastronomiche,
Percorsi occitani, sentieri GTA, antiche mulattiere
Vecchie strade militari Ecomuseo Alpi occitane e Alta Valle Maira
Valle occitana, collocata in Piemonte (CUNEO) nelle Alpi Cozie
Meridionali, selvaggia e incontaminata, paradiso naturale per trekking, bike, sci, escursionismo, roccia, cajak, pesca, equitazione e danze popolari.Vetrina di storia, spettacolari paesaggi, arte, cultura, gastronomia, antichi borghi solitari e silenziosi, dove sopravvivono importanti testimonianze del passato. La valle è costituita in gran parte da piccoli paesi e borgate.
Il gruppo Trekking & Tour nasce dall'esigenza comune di alcune donne e famiglie di promuovere la valle, vivere insieme l'esperienza dell'accoglienza turistica, favorire la nascita di idee ed iniziative, coordinare i vari servizi turistici, sostenere un turismo rurale, ecologico e compatibile, in sintonia con l'ambiente e la popolazione che vive nella Valle. Promuovono il territorio offrendo ospitalità ai turisti nelle loro case.
E' possibile soggiornare in Bed & Breakfast, affittacamere, agriturismi, rifugi, piccoli alberghi e per gli amanti della vita all'aria aperta un campeggio. Tutte le strutture garantiscono un servizio efficiente con camere linde, un buon rapporto qualità e prezzo, ottima cucina, simpatia e grande conoscenza del territorio locale. Sono situate in Villar San Costanzo, Roccabruna,Pagliero, Macra, Marmora-Vernetti, La Meja, Preit, Acceglio-Frere,Saretto, Ponte Maira, Prazzo, Elva, Stroppo, Macra, Castelmagno.
PERCORSI OCCITANI, ANTICHI SENTIERI
Grande Traversata Alpina, Strade Militari in tempo di pace Una moltitudine di sentieri attraversano la valle a tutte le quote, ben segnalati e spesso organizzati in circuiti di più giorni, consentono agli escursionisti di tutte le età di percorrere la valle in lungo ed in largo e di salire molte cime intorno ai 3000 metri I Percorsi Occitani (itinerario di sentieri, grande anello balcone che percorre tutta la valle) e la GTA sono percorribili a piedi, mentre per gli appassionati di mauntain bike, la fitta rete di strade militari e di mulattiere costituisce un terreno ottimale e una riserva di percorsi di ogni difficoltà, permettendo di ammirare stupendi paesaggi dal Monviso alla Valle Grana, alla Valle Varaita, alle montagne francesi provocando forti emozioni e rispetto del tempo, delle persone e delle gesta passate. Su questi percorsi, importanti vie di comunicazione e di emigrazione dei secoli trascorsi si incontrano esempi di architettura rurale, piloni votivi, interessanti affreschi di pittori itineranti del periodo medioevale (Hans Clemer) e di epoche più recenti, chiese rupestri di enorme interesse artistico e culturale. Sopravvivono importanti testimonianze di architettura civile di ispirazione celtica e romana. E' possibile programmare periodi di vacanza, settimane di trekking o tranquille passeggiate naturalistiche passando da una struttura ricettiva all'altra per riposare e rifocillarsi prima della tappa successiva del Vostro Tour. Tutte le strutture del gruppo trekking & tour sono raggiungibili dalle strade e dai sentieri dei percorsi occitani e GTA, distano tra loro da tre a sei ore di cammino su sentiero di facile o media difficoltà; consigliati scarponi normali da trekking. Cartografia: carta dei sentieri e dei rifugi 7 valle Maira Grana Stura. Guide consigliate: centosentieri, Piera e Giorgio Boggia, le valli Maira e Grana l'Arciere, Antipasti Und Alte Wege, Valle Maira -Wandern im andern Piemont, Ursula Bauer e Jurg Frischknecht. Rotpunktverlag Nel periodo primaverile si potranno ammirare numerose specie floreali autoctone ed in autunno percorrere i boschi osservandone le stupende sfumature autunnali. Alcune strutture rimangono aperte anche in inverno offrendo così la possibilità di fare sport a contatto con la natura, con le "ciastre" (racchette da neve) o con gli sci da fondo e da escursionismo.
Prenotazioni, informazioni sulle nostre strutture di appoggio e consigli per organizzare giornate di trekking ,tour in mauntain bike ,visite d'arte ,soggiorni relax in Valle Maira contattate il gruppo trekking & tour sede di Macra signora Bruna tel/fax 0171999242 oppure 0116065559 mobile 3389523900
bedbreakfastlatappa@katamail.com
oppure bruna.caterina@libero.it
http://www.bedbreakfastvallemaira.com

[ Autore: Sardi Bruna ] Pubblicato: 08/08/2008 Letto: 1394 volte