Borghi e Castelli - 70 Km di gusto e natura

Veneto

70 Km di storia, cultura, natura ed enogastronomia che, a cavallo tra le due città d’arte di Verona e Padova, uniscono due Province in un itinerario affascinante.
Maggio è il mese ideale per percorrere queste strade e inebriarsi dei colori, dei profumi e dei sapori che questo territorio sa offrire, in particolare durante gli eventi che animano le vie.
Il nostro itinerario comincia nella città del vino, Soave, troneggiata dall’imponente castello e dalla cinta murata orlata di 24 torri. Soave ospita due importanti eventi durante il mese di maggio che richiamano amanti della musica e del vino: la “Rassegna Internazionale di chitarra elettrica ed acustica” e la “Festa Medievale del Vino Bianco”.
La prima, che si tiene il primo weekend di maggio, è un’importante rassegna dello strumento da collezione con seminari, concerti dedicati alla chitarra elettrica ed acustica con la partecipazione di ospiti di riguardo internazionale.
Un corteo storico in costume d’epoca apre la “Festa Medievale del Vino Bianco”, il terzo weekend di maggio, con un momento culmine il venerdì sera con il Banchetto Medievale all’interno del cortile del Palazzo del Capitano. Oltre alla rievocazione storica, nella suggestiva cornice della città, si viene accompagnati da musica, cultura e si può degustare il buon vino proveniente dai vigneti della zona.
Nel dintorni di Soave si possono visitare i Comuni dell’Est Veronese, le cui colline sono addobbate di vigne, palazzi, ville e castelli. Forte della produzione di prodotti locali, Arcole, famosa per gli asparagi, dedica a questa pregiata coltivazione una rassegna, la “Fiera degli Asparagi” la prima domenica del mese. Oltre alla promozione e alla degustazione del prodotto, il tipico asparago bianco con la punta azzurro – viola, si terranno la premiazione del miglior ortaggio, mostre e musica.
Ad Illasi, la seconda domenica di maggio, si svolge la “Valpolicellore” una festa dei vini prodotti in Valpolicella a cui si può unire la degustazione dei vini a quella dei prodotti tipici della zona.
La degustazione dei vini caratteristici di queste terre può proseguire la terza domenica del mese con la “Sagra del Vino Soave e Durello D.O.C.” a Roncà e la quarta domenica a Monteforte d’Alpone con “Vininchiostro”, la tradizionale vetrina dedicata alla migliore produzione del Soave e a tutto ciò che ruota attorno al ricco mondo del vino e della gastronomia.
Lasciato Soave e l’Est Veronese si prosegue in direzione di Cologna Veneta, una città che coniuga resti medievali a resti veneziani come il delizioso Palazzo Capitaniato.
Durante la prima domenica di maggio Cologna Veneta si colora e si profuma grazie alla mostra mercato “Cologna in Fiore” dedicata alle piante, ai fiori, alle attrezzature da giardino con spettacoli e mostre.
Lasciati i profumi di Cologna Veneta si compie un salto nel passato entrando nel Castello di Bevilacqua, costruito nel lontano 1336 a guardia delle mire espansionistiche dei Carraresi e degli Estensi. Attualmente il Castello ospita eventi, rievocazioni e cene medievali.
Basta percorrere pochi chilometri da Bevilacqua per scorgere le possenti mura di cinta di Montagnana, un perfetto esempio di arte militare che risale al ‘200 e che abbraccia completamente la città proteggendo al suo interno palazzi ed edifici sacri.
Montagnana ospita all’interno delle sue mura, il terzo weekend di maggio, la “Festa del Prosciutto Crudo Dolce D.O.P.” durante la quale è possibile degustare questo prodotto unico, che viene lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale. Vengono inoltre proposte visite guidate della città e degustazioni in villa.
Lasciata Montagnana si passa ad un’altra affascinante città murata: Este, importante non solo per la cinta, al cui interno un giardino fiorito aggrada il soggiorno, ma anche per il rinomato Museo Archeologico Nazionale che conserva importanti reperti degli Antichi Veneti, non solo per la quantità, ma soprattutto per la loro eccezionale fattura.
Ultima tappa del nostro viaggio è Monselice, affascinante città che unisce la grazia e la possenza nei monumenti antichi che adornano la città. Città resa ancora più ammaliante dagli addobbi floreali ai monumenti e degli angoli più caratteristici della cittadina durante la manifestazione “Rocca in Fiore” il secondo weekend di maggio. Nel corso dei tre giorni viene proposto un mercato medievale, l’artigianato tipico, il mercato dei fiori, mostre d’arte e sfilate di moda.

Per informazioni:
Ufficio IAT Montegrotto Terme, tel. 049.8928311
Ufficio IAT Est Veronese, tel. 045.6190773

[ Autore: Ufficio IAT Montegrotto Terme ] Pubblicato: 07/03/2006 Letto: 12817 volte