Pastena Il Borgo Medievale con le Torri il Museo e le Meravigliose Grotte

Lazio

Il paese è famoso per le splendide Grotte la cui millenaria bellezza risale all'era Mesozoica, esplorate dal Gruppo Speleologico Romano nel 1926, si suddividono in due percorsi: quello del ramo attivo attraversato dalle acque e quello fossile il quale è attrezzato turisticamente per le visite nelle meravigliose sale ricche di misteriose stalattiti e stalagmiti che danno vita a misteriose figure. Il Museo della Civiltà Contadina e dell'ulivo è demo - etno -a antropologico, espone cioè i manufatti, gli arnesi agricoli e artigianali, i costumi della comunità pastenese.
La collezione museale si propone come un accogliente contenitore culturale, spazio in cui storia e cultura del territorio si conservano. Si articola in tredici sale tematiche, all'interno del quale si ripercorrono a ritroso gli ultimi due secoli di storia e di vita della popolazione locale, dedita principalmente all'agricoltura e all'allevamento del bestiame. Il Museo è stato allestito all'interno di un palazzo del 1879 costruito ed abitato dalla fam. Trani,gli oggetti sono stati donati dai cittadini i quali hanno avvertito la necessità di conservare e valorizzare il loro patrimonio culturale che diventa una finestra nel passato da tramandare alle nuove generazioni. Un luogo questo dove storia, natura, tradizioni locali e la buona cucina sono il piatto forte del posto.

Grotte



.GIRO DEL CASTELLO DI PASTENA:
CINTA MURARIA TORRI E PORTALI MEDIEVALI;
VISITA GUIDATA NEL MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA E DELL'ULIVO E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI (Gruppi minimo 20 persone su prenotazione).
CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE.

.MONTE SOLO PERCORSO DI FEDE E NATURALISTICO NELL'AREA PARCO DEI MONTI AUSONI;
.VISITA GUIDATA NELLE GROTTE DI PASTENA.

Proposte scuole e gruppi prenotati:

. Visita guidata al Museo della Civiltà Contadina e dell'Ulivo, la cui tematica si articola intorno alle tradizioni popolari ed alla coltivazione dell'ulivo, tanto che a questa attività è dedicata la sala più importante del museo, allestita all'interno di un vecchio frantoio, dove è possibile, attraverso gli attrezzi esposti, seguire fase per fase la lavorazione delle olive;

.Visita guidata al Museo della Civiltà Contadina e dell'Ulivo più degustazione tipica, e/o bruschetta pane e nutella o pizza per le scuole(riservato ai gruppi solo su prenotazione).

.Visita guidata nelle Splendide Grotte di Pastena.

Il costo dei pacchetti è a persona ed è valido per un minimo di venti persone
Ingresso gratuito per gli insegnanti e portatori di handicap, inoltre è possibile fare solo Grotte o solo Museo con altre realtà del territorio come:
l'Abbazia di Montecassino, Casamari e Fossanova, i Giardini di Ninfa, la Montagna Spaccata, la Certosa di Trisulti, Fiuggi, la Cattedrale di Anagni e di San Tommaso, il Santuario di San Sossio, i Laghi di Posta Fibreno, Canterno e Fondi, itinerari naturalistici nel parco dei monti Ausoni, visite nei musei di Castro dei Volsci, Ceprano e Pofi, Arpino e il Parco Archeologico di Fregellae etc.
Su richiesta inviamo gratuitamente materiale promozionale del Territorio, per informazioni rivolgersi all'ufficio Turistico del Comune di Pastena.
--------------------------------------


Monte Solo


Torre di Pastena



Il biglietto d'ingresso per le Grotte è di ? 8,00 a persona
(sconto per comitive minimo 20 pax ? 6,O0);
Ingresso Grotte Scuole ? 5,00 a persona gratuito per insegnanti e portatori di handicap ;
ORARIO DI APERTURA TUTTI I GIORNI in INVERNO:
10:00 / 16:00 e in ESTATE: 08:30 / 19:00
Il biglietto d'ingresso del Museo della Civiltà Contadina e dell'Ulivo è di ? 2,00
(sconto per comitive minimo 20 pax ? 1,00).
ORARIO DI APERTURA TUTTI I GIORNI in INVERNO:
10:00 / 16:00 e in ESTATE: 10:00 / 19:00




Per Informazioni e Prenotazioni
Rivolgersi all'Ufficio Turistico Comunale
Tel.0776.1715130 - 3476309149
Fax 0776546261 Comune di Pastena
Mail: informazioni.turistiche@libero.it
info.turismopastena@gmail.com

[ Autore: ufficio informazioni turistiche ] Pubblicato: 15/05/2010 Letto: 11996 volte