Visitare Apiro. Recensioni su Apiro

Guida turistica Apiro. Descrizione Apiro con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Apiro, 2 recensioni

Recensione Apiro

APIRO, IL MONTE SAN VICINO E LE SUE COLLINE.

Montagna (11/22/2007)

E' il posto ideale per chi ama la tranquillita' l'aria pulita, le passeggiate in mezzo ai boschi, alle pinete, e ammirare le dolci colline. Sia per le famiglie, per gli anziani, per i giovani c'e' la possibilita' di trascorrere piacevoli vacanze. per chi ama pescare, fare passeggiate, prendere il sole, magari con un pedalo'lo puo' fare al lago di castreccioni,vicinissimo ad apiro. per chi ama andare in bicicletta, mountain bike ci sono dei bellissimi percorsi. per chi ama andare a cavallo alle appendici del monte san vicino c'e' un centro ippico. per chi ama andare a funghi nei prati o nella pineta del monte san vicino lo puo fare. per chi ama la piscina c'e' un bellissimo parco acquitco "eldorado" che funziona da giugno a settembre.per chi ama andare al mare con 30/40 minuti arriva sia a senigallia che a porto-recanati. Per chi ama il teatro il comune apre la stagione teatrale al teatro g. Mestica. in 30/60 minuti di macchina si puo' andare ad Ancona, Loreto, Recanati, Macerata, Camerino, San Severino, Matellica, Fabriano, Genga con le terme di san vittore e le famose grotte di frasassi. per chi e'amante del buon vino ci sono ottime aziende vinicole in cui si possono acquistare vini come il verdicchio. con i vini e' necessario gustare piatti marchigiani nei ristoranti locali. apiro e' la citta del folklore. non a caso tutti gli anni dal 08/08 al 15/08 si svolge il festival internazionale del folklore terranostra.
apiro,situato a 516 metri di altitidine,e' il posto ideale per gli atleti che fanno i ritiri, gli allenamenti ed hanno bisogno di tranquillita', aria pulita

Città o borghi limitrofi a Apiro: Cingoli  Cupramontana  San Severino
Attrazioni consigliate a Apiro: LAGO DI CASTRECCIONI, PARCO ACQUATICO ELDORADO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE, ABAZIA DI SANT'URBANO. MONTE SAN VICINO.
Recensione Apiro

In collina ad Apiro

Montagna (10/13/2007)

Apiro è adagiato su una collina a 500 m. di altezza ai piedi del Monte San Vicino (1479 m.); meta di passeggiate ed escursioni, il monte con la sua imponenza sembra dominale la valle sottostante e le contrade abitate. Nucleo fortiticato dotato di mura castellane e di tre porte da cui si giunge nel cuore del paese. Apiro coniuga uno straordinario comprensorio di rilevante interesse ambientale e un centro storico ricco di opere d'arte. Rinomato come centro storico ricco di opere d'arte. Si distingue da lontano il campanile della Collegiata di S.Urbano, che svetta sull'abitato, dall'inconfondibile profilo barocco. La Collegiata, nel centro di Apiro, accanto al Palazzo Comunale, è un autentico scrigno di opere d'arte di eccezionale valore tra cui la cornice lignea intagliata di A. Scoccianti. L'organo è del veneziano G. Gallido. La piazza centrale centrale è intitolata a Giacomo Baldini, fondatore nel 1632 della Collegiata di S.Urbano e medico dei papi Urbano VIII, Innocenzo X e Alessandro VII. A poca distanza dal centro, lungo il torrente Esinante, sorge la millenaria abbazia benedettina di S. Urbano. Dotata di tre absidi, ha l'interno suddiviso a tre navate da poderosi pilastri quadrangolari e con il presbiterio sopraelelvato. La cripta, gli affreschi del XV sec. e le sorprendenti sculture a bassorilievo ne fanno un complesso tra i più suggestivi delle Marche.

Città o borghi limitrofi a Apiro: Jesi  Macerata  Fabriano

Pubblica recensione turistica Apiro