Visitare Cingoli. Recensioni su Cingoli

Guida turistica Cingoli. Descrizione Cingoli con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Cingoli, 2 recensioni

Foto Cingoli,

Cingoli il Balcone delle Marche

Montagna (29/04/2011)

Nel cuore delle Marche, dai suoi 631 mt. s.l.m., Cingoli fa parte dei "Borghi più belli d'Italia" anche denominato "Il Balcone delle Marche" per i suoi infiniti e spettacolari panorami che portano lo sguardo sulle dolci colline che digradano fino alla costa adriatica dove svetta il Conero.
Antico borgo medievale in pietra con i suoi caratteristici e misteriosi vicoli da scoprire, la piazza Vittorio Emanuele dove si affaccia l'imponente facciata della cattedrale S.Maria Assunta che il 15 agosto di ogni anno espone al suo interno la preziosa Rosa d'Oro donata alla città da Papa Pio VIII, il palazzo comunale, la pinacoteca, la biblioteca, i musei civici.
Si prosegue lungo il corso dove si possono ammirare i numerevoli palazzi nobiliari, la fontana del maltempo, fino a Porta Pia.
Tante le chiese da visitare tra cui spicca la chiesa di San Domenico che ospita al suo interno la Pala della Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto, la chiesa di San Filippo Neri con rifiniture interne barocche, la Basilica di San Esuperanzio che è l'opera architettonica più significativa di Cingoli risalente al X sec., il Santuario di Santa Sperandia che è un monastero benedettino dove all'interno vengono custodite numerose opere d'arte e le spoglie di Santa Sperandia.
Interessante visitare il museo del Sidecar con più di 100 esemplari esposti risalenti alcuni al 1900 ed altri guidati da personaggi famosi, visitare il parco delle pietre viventi e il caratteristico e ricco parco giochi bimbi.
Non si può essere a Cingoli e non passeggiare lungo la pista pedonale che costeggia le mura con i suoi profumati tigli e si inoltra piano piano nella tranquilla natura che circonda Cingoli. Risalto particolare alla gastronomia, viticoltura e artigianato locale.
Cingoli, ottimo punto di partenza per visitare importanti città come Macerata, Jesi, Loreto, Treia, San Severino Marche, Staffolo, Ancona, il Conero, Civitanova Marche, Fabriano e tanti altre interessanti località.

Città o borghi limitrofi a Cingoli: Macerata  Jesi  Fabriano
Attrazioni consigliate a Cingoli: Cingoli è il posto ideale per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain-bike lungo i vari sentieri panoramici o attorno al lago Castreccioni dove è anche possibile noleggiare bici, ombrelloni e sdraio, pedalò e fare immersioni subacquee. Di notevole attrattiva la famosa pista di motocross. Nelle vicinanze un parco avventura per grandi e piccoli, 2 acquaparchi immersi nel verde, maneggio, pista di pattinaggio, campi da tennis.
Foto Cingoli,

Cingoli: Balcone delle Marche

Montagna (2/2/2007)

Centro abitato fin dall'epoca romana, di eccezionale interesse storico, artistico ed ambientale, per la sua straordinaria posizione panoramica che consente un'ampia vista fino al mare che l'ha fatta denominare "Balcone della Marche". Qui potrete trovare luoghi di culto e di cultura, tradizione, manifestazioni e gastronomia

Città o borghi limitrofi a Cingoli: Jesi  Macerata  Ancona
Attrazioni consigliate a Cingoli: Cingoli si trova a poca distanza da Recanati "città di poesia", Loreto con il suo Santuario, La Riviera del Conero, Jesi con le sue antiche mura e ancora le Grotte di Frasassi, San Severino, Tolentino, Matelica e tante altri luoghi ancora

Pubblica recensione turistica Cingoli