Visitare Lussinpiccolo. Recensioni su Lussinpiccolo

Guida turistica Lussinpiccolo. Descrizione Lussinpiccolo con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Lussinpiccolo, 1 recensioni

Foto Lussinpiccolo,

Le meraviglie di Mali Losinj / Lussinpiccolo!!

Mare (30/01/2012)

Mali Losinj (Lussinpiccolo) è la cittadina più importante dell'arcipelago lussignano. E' situata nella più grande valle chiusa, quasi un fiordo, di tutto l'arcipelago: la val d'Augusto (dal nome dell'imperatore romano). Lo sviluppo turistico di quest'isola cominciò proprio qui, verso la fine del XIX secolo; in precedenza Mali Losinj era una città che aveva cominciato ad assumere una certa importanza sul finire del XVIII secolo, quando vi furono aperti lo squero, i cantieri navali e la scuola nautica.

Oggi con i suoi 6.566 abitanti e a dispetto del nome Lussinpiccolo è la più grande città di tutte le isole dell'Adriatico. In seguito ai mutamenti avvenuti nella navigazione con i passaggio dai velieri ai piroscafi, anche il destino delle cittadine marittime fu segnato. Per fortuna la scoperta di quanto favorevolmente influisse il clima delle isole sulla salute e quindi il sorgere del soggiorno terapeutico prima e del turismo subito dopo. Oggi Mali Losinj è apprezzato in tutti i circoli turistici europei, com è testimoniato dalla fedeltà degli innumerevoli ospiti che vengono qua ogni anno.

Nelle vicinanze ci sono le più belle insenature dell'isola, le più belle spiagge, la stupenda Cigale (Cikat), l'incantevole Val di Sole (Suncana uvala), la meravigliosa Valdarche. Della città e dei suoi dintorni avrete un'impressione indimenticabile alzandovi in volo dal vicino aeroporto.

Il centro della città e molte belle ville risalgono al XIX secolo, quando nel periodo del massimo sviluppo della marineria i cittadini di Lussino vivevano nella ricchezza. Lo spirito marinaresco lussignano è presente e vivo proprio in queste case e anche oggi i nostri marinai, fedeli alle vecchie tradizioni, portano vari oggetti antichi e moderni dalle parti più lontane del mondo.

Durante l'estate, quando migliaia di turisti invadono Lussinpiccolo, lo spirito marinaresco passa in secondo piano e spunta il nuovo carattere della città, fatto di ristoranti, bar, caffè, agenzie turistiche, alberghi, vaporetti per le gite e tante altre cose ancora.

Città o borghi limitrofi a Lussinpiccolo: Isola di Susak   Isola di Ilovik  Isola di Unije
Attrazioni consigliate a Lussinpiccolo: Infinità di spiagge e passeggiate lungo mare a piedi o in bicicletta. Noleggiare barche, biciclette, scuter, motoscuter, quad…gite con navette

Pubblica recensione turistica Lussinpiccolo