Visitare Tropea. Recensioni su Tropea

Guida turistica Tropea. Descrizione Tropea con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Tropea, 4 recensioni

Foto Tropea,

Tropea " La perla del Tirreno "

Mare (14/01/2015)

Da visitare Tropea Innumerevoli sono le bellezze artistiche che è possibile ammirare nella graziosa cittadina di Tropea. Piazza Ercole è dominata da un palazzo del settecentesco prospetto in granito, con nicchie e ringhiere in ferro battuto, un tempo Sedile dei Nobili, oggi sede di associazioni culturali. La piazza si prolunga nel corso Vittorio Emanuele fino a una balconata a mare, dalla quale a destra si vede lo scoglio di S. Leonardo e a sinistra l’isoletta di S. Maria (oggi unita alla terraferma). Sopra all’isola sorge il Santuario di S. Maria dell’Isola, fondato in età altomedievale come monastero benedettino e trasformato in età gotico e rinascimentale. La Cattedrale venne innalzata in epoca normanna e fu rimaneggiata più volte dopo il terremoto del 1783. La facciata è caratterizzata da un portale archiacuto con sopra un rosone e una statua della Madonna col Bambino. Nella seconda cappella a destra c’è il grande Crocifisso Nero di fine ‘400, un’opera probabilmente spagnola, e si dice che venne portata dal mare sulla spiaggia vicina alla foce del Torrente Vaticano. Nell’abside destra c’è la Madonna del Popolo del 1555, mentre nell’abside maggiore una cornice d’argento racchiude l’immagine della Madonna di Romania (protettrice della città). Nel centro abitato è da visitare la Chiesa di San Francesco, che fu eretta nel 1295, e all’interno della quale vi sono i resti di affreschi trecenteschi e la gotica cappella di S. Pietro ad Ripas.

Città o borghi limitrofi a Tropea: Pizzo Calabro  Scilla  Serra San Bruno
Attrazioni consigliate a Tropea: Il mare cristallino con la sua sabbia bianca.
Hotel Damanse Viagginrete consiglia a Tropea: Hotel Damanse
Foto Tropea,

Capo Vaticano Tropea e località limitrofe in Calabria.

Mare (4/20/2009)

Tropea, è senza dubbio una delle mete turistiche più ambite della Calabria e perchè no, anche d'Italia.

Si trova in Provincia di Vibo Valentia, su uno sperone di roccia a picco direttamente sul mare. Vi invitiamo a visitare le altre pagine di questo sito per avere informazini più dettagliate. Benvenuti e soprattutto, Buone Vacanze!!

Le origini di Tropea sono sconosciute.
Si sviluppò con i normanni e ancor più con gli aragonesi. Attivissimo centro marinaro, tenne rapporti commerciali con tutti i paesi del Mediterraneo disponendo di una sua flotta.

Al visitatore si può consigliare la visita della cattedrale. Il tempio risale agli anni 1000-1100, ed è dedicato alla patrona, La Madonna di Romania, all'interno vi sono opere d'arte risalenti ai secc. XIV-XVI. Presso la chiesa di S. Francesco di Assisi si può visitare una bella cappella gotica e il portale dell'Oratorio di S. Domenico. Suggestiva è anche la chiesa di S. Maria dell'Isola che sorge su di una penisoletta ai piedi della città, visibile dalle balconate del belvedere; non di meno importanza sono le altre chiese.

Da visitare: Chiesa Cattedrale, Chiesa S. Demetrio, Chiesa S. Annunziata, Chiesa della Michelizia, Cappella del Monte di Pietà, Chiesa di S. Maria della Sanità, Chiesa del Gesù, Chiesa di S. Giacomo, Chiesa di S. Maria dell'Isola e il Museo.

Oltre al turismo, di una certa importanza è l'agricoltura, celebrate per dolcezza e fragranza sono la cipolla e la lattuga gigante di Tropea. Di ottima qualità la produzione di olive, nduja di Spilinga, uva, cipolla rossa di Tropea, agrumi e altri prodotti tipici calabresi. La pesca vi è praticata con buoni risultati, in passato era sviluppata la raccolta del corallo. Spiagge: del Convento, del Vescovado, dell'Isola Bella, di S. Leonardo.

A breve distanza da Tropea, sulla punta estrema dello splendido promontorio che tra i golfi di Lamezia Terme e Gioia Tauro si staglia nel Tirreno meridionale, protendendosi verso le Eolie, si trova Capo Vaticano.

Città o borghi limitrofi a Tropea: Pizzo Calabro  Reggio Calabria   Scilla
Attrazioni consigliate a Tropea: Belvedere Nord e Sud di Capo Vaticano, Torre Marrana, Tropea e il suo centro storico, Castello dell' Isola di Tropea e la zona marina (Compreso il portoe il lungo mare), le tante chiese di Tropea.
La Bussola hotel Capo vaticano Tropea Calabria Viagginrete consiglia a Tropea: La Bussola hotel Capo vaticano Tropea Calabria
Foto Tropea,

Tropea mediterraneo da scoprire

Mare (28/01/2008)

Il cuore della città è piazza Ercole da "Portus Herculis", citato da Plinio e Strabone e considerato origine di Tropea.
In fondo a corso Vittorio Emanuele stupenda vista da una terrazza che da quaranta metri di altezza domina la costa con a destra lo scoglio di S. Leonardo e a sinistra l'isoletta di S. Maria oggi unita alla costa.
Nell'isoletta di S. Maria, il santuario di S. Maria dell'Isola, un tempo monastero benedettino.
La Cattedrale, ricostruita nel 1163, con all'interno numerose opere d'arte.
Via Boiano è la più suggestiva delle strade della città vecchia, lungo la quale troviamo villa Braghò una delle tante dimore patrizie di Tropea.
La chiesa di S. Demetrio o S. Francesco d'Assisi (1295) con all'interno affreschi risalenti al XIV secol


Attrazioni consigliate a Tropea: sagre popolari nell'entroterra, paesaggi suggestivi sulla costa, sapori,odori e degustazioni di uno spaccato d'italia tutta da scoprire
HOTEL - LA PRAIA Viagginrete consiglia a Tropea: HOTEL - LA PRAIA

Foto Tropea,

Tropea e Capo Vaticano di Ricadi

Mare (1/28/2007)

Tropea, è senza dubbio una delle mete turistiche più ambite della Calabria e perchè no, anche d'Italia.
Si trova in Provincia di Vibo Valentia, su uno sperone di roccia a picco direttamente sul mare. Benvenuti e soprattutto, Buone Vacanze!! Le origini di Tropea sono sconosciute. Si sviluppò con i normanni e ancor più con gli aragonesi. Attivissimo centro marinaro, tenne rapporti commerciali con tutti i paesi del Mediterraneo disponendo di una sua flotta. Al visitatore si può consigliare la visita della cattedrale. Il tempio risale agli anni 1000-1100, ed è dedicato alla patrona, La Madonna di Romania, all'interno vi sono opere d'arte risalenti ai secc. XIV-XVI. Presso la chiesa di S. Francesco di Assisi si può visitare una bella cappella gotica e il portale dell'Oratorio di S. Domenico. Suggestiva è anche la chiesa di S. Maria dell'Isola che sorge su di una penisoletta ai piedi della città, visibile dalle balconate del belvedere; non di meno importanza sono le altre chiese. A breve distanza da Tropea, sulla punta estrema dello splendido promontorio che tra i golfi di Lamezia Terme e Gioia Tauro si staglia nel Tirreno meridionale, protendendosi verso le Eolie, si trova Capo Vaticano, uno dei luoghi piu' incantevoli della provincia di Vibo Valentia.Celebrata per dolcezza e fragranza la sagra della cipolla di Tropea a Ricadi.

Città o borghi limitrofi a Tropea: Capo Vaticano Ricadi  Pizzo Calabro  Zambrone
Attrazioni consigliate a Tropea: Il Corso, Centro Storico, la Cattedrale, Chiesa Cattedrale, Chiesa S. Demetrio, Chiesa S. Annunziata, Chiesa della Michelizia, Cappella del Monte di Pietà, Chiesa di S. Maria della Sanità, Chiesa del Gesù, Chiesa di S. Giacomo, Chiesa di S. Maria dell'Isola e il Museo.
La Bussola hotel Capo vaticano Tropea Calabria Viagginrete consiglia a Tropea: La Bussola hotel Capo vaticano Tropea Calabria

Pubblica recensione turistica Tropea