Visitare Ustica. Recensioni su Ustica

Guida turistica Ustica. Descrizione Ustica con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Ustica, 1 recensioni

Recensione Ustica

La perla nera del Mediterraneo

Mare (12/02/2011)

L'isola di Ustica, "la perla nera del Mediterraneo", emerge solitaria dal mare a 36 miglia marine a nord-ovest di Palermo. Formata da scura roccia lavica, l'isola (che prende il suo nome dal latino ustum, 'bruciato' ) è la parte emergente di un grande vulcano sommerso.

Il suo profilo selvaggio e primitivo si impone subito agli occhi dei viaggiatori per lo splendore dei suoi colori dominanti: il nero lucido della lava, il verde brillante della vegetazione mediterranea e le incantevoli sfumature blu del suo mare unico.

Con una superficie di appena 8,5 chilometri quadrati, l'isola è la meta ideale per una vacanza indimenticabile all'insegna del relax e dei ritmi della natura. Le coste, frastagliate e ricche di grotte e calette scavate nella nera roccia, nascondono splendide insenature scolpite dal mare, faraglioni e cavità magmatiche che la rendono un luogo dal fascino unico.

Sul lato meridionale dell'isola si possono raggiungere, solo via mare, le suggestive grotte naturali, scrigni di luce e magici riflessi.

Sul lato settentrionale, invece, si trovano le uniche spiagge dell'isola: tutte di ciotoli, dove sdraiarsi al sole o fare il bagno.

Le casette colorate del paese, che conserva l'originaria pianta borbonica, sono decorate da vivaci murales e si stendono intorno alla baia che ospita il porto. Intorno alla "piazzetta", dove si affaccia la chiesa Madre, ruota la vita del paese. Diversi i bar, i ristoranti e i negozietti che propongono oggetti di artigianato e prodotti tipici.

Città o borghi limitrofi a Ustica: Palermo  Trapani 

Pubblica recensione turistica Ustica