Casale acqua del fico

Panoramica

Tipologia: Bed and breakfast
Indirizzo: Postiglione, Loc. acqua del fico
Responsabile: ersilia ambrosino
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

L’ambiente
Ai piedi del massiccio degli Alburni, immerso in un uliveto secolare e circondato da boschi di querce, lecci e roverelle, il Casale Acqua del Fico,tra i profumi delle ginestre selvatiche e delle mille essenze della macchia mediterranea, si affaccia sulla piana del fiume Sele e del Calore salernitano, con lo splendido scenario della costiera amalfitana e l’isola di Capri che si stagliano
sullo sfondo del mare. Il casale, risalente alla fine del ‘700 inizi ‘800, e probabile pertinenza del Real sito di Persano, riserva di caccia dei Borbone, mostra le tracce della sua storia nella posizione privilegiata e strategica di avvistamento sulla Piana, ricca di boschi, e nelle feritoie difensive tuttora visibili. Tutta l’area della tenuta Acqua del Fico è compresa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che ne tutela la ricca flora spontanea, la fauna, che conta numerose specie selvatiche di uccelli e piccoli mammiferi, ed il paesaggio rimasto inalterato nel tempo. Il silenzio è rotto unicamente dai suoni della natura, dal grido delle poiane e dal canto degli uccelli. Luogo ideale per un soggiorno di tutto riposo a contatto con la natura incontaminata.

La struttura
Il casale è stato restaurato nel rispetto del carattere originario, recuperando le antiche mura in pietra viva e quant’altro avesse una storia da raccontare. Le camere, tutte panoramiche e dotate di servizi con doccia, sono arredate con gusto sobriamente elegante per un soggiorno rilassante e confortevole. Nel periodo estivo la prima colazione, ricca e gustosa, viene servita sul belvedere. La tenuta offre molti angoli naturali di grande tranquillità immersi nel verde, attrezzati per momenti di piacevole relax, per la lettura, un aperitivo o ... la semplice contemplazione del panorama. La piscina, in costruzione, alimentata dalla sorgente perenne che dà il nome alla località “Acqua del Fico”, è situata nel frutteto in posizione panoramica, contornata da cespugli di essenze profumate è attrezzata con spazi solarium e per il relax. Un’area particolarmente tranquilla ed appartata, offre, all’ombra di una grande quercia secolare, uno spazio ideale per gli amanti della meditazione e degli esercizi all’aria aperta. Ottima base per escursioni naturalistiche e itinerari culturali ed enogastronomici.


Escursioni
Dal Casale Acqua del Fico sono facilmente raggiungibili siti di notevole interesse archeologico, naturalistico e culturale come la costiera Amalfitana, l'area archeologica di Paestum, l'antica Volcei, la Certosa di Padula, le Grotte di Pertosa e di Castelcivita, l'Oasi WWF di Persano, e numerose escursioni nell'incontaminata bellezza dei boschi degli Alburni. Per gli amanti del trekking da non perdere, tra l'altro, una puntata alle sorgenti dell'Auso e del Sammaro, alle Gole di Felitto e alla cima del monte Cervialto, la più alta della Campania.
Una corona di piccoli paesi offre una storia artistica ed enogastronomica tutta da scoprire
e gustare.

Come raggiungerci
Da Nord Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Campagna, Statale 19 direzione Grotte di Castelcivita, Statale 488 Km 2.
Da Sud Autostrada A3 Reggio Calabria-Salerno uscita Sicignano degli Alburni, Statale 19 direzione Grotte di Castelcivita, Statale 488 Km 2.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste