Masseria casiello

Panoramica

Tipologia: Bed and breakfast
Indirizzo: Sessa aurunca, Località casiello
Responsabile: Rosanna
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

La Masseria Casiello è stata costruita agli inizi dell’800; originariamente era un casale adibito ad alloggio per i coloni che coltivavano i terreni circostanti, essi occupavano il primo piano, mentre al piano terra erano sistemate le mangiatoie per le mucche e le bufale.
Il fienile antistante la masseria è stato conservato integralmente, alle travi di sostegno della copertura venivano appese ed essiccate le foglie di tabacco, una delle principali coltivazioni dei terreni circostanti, insieme al mais; in un angolo del fienile era legato un toro da monta che veniva utilizzato anche da altri allevatori per incrementare le loro mandrie.
La vecchia aia, ancora conservata con il suo battuto di lapillo e calce, veniva utilizzata per la battitura del mais, operazione efficacemente favorita dalla particolare ventilazione dell’area, dovuta in mattinata alle brezze della vicina montagna di Roccamonfina e nel pomeriggio alle brezze marine del vicino golfo di Gaeta.
Dopo un lungo periodo di abbandono, dagli anni ‘50 agli anni ’90, la Masseria Casiello è passata in proprietà ed è stata sapientemente ristrutturata (conservando ove possibile tutti gli elementi caratteristici ed architettonici del vecchio impianto edilizio).
Attualmente, dal piano terra si è ricavato un’ampia zona giorno e due camere da letto doppie con servizi privati con doccia; al primo piano troviamo, da un lato la zona notte dei proprietari e dall’altro due appartamenti, di cui il primo con angolo cottura, divano doppio, camera matrimoniale e bagno con vasca, ed il secondo con angolo cottura, camino, poltrona letto, camera matrimoniale e bagno con doccia. La vecchia struttura muraria è caratterizzata da spesse pareti perimetrali che assicurano sempre un ambiente fresco e ventilato.
Nella zona antistante le due camere da letto al piano terra, gli ospiti possono intrattenersi sotto un ampio pergolato attrezzato con sedie e tavoli, sia per i pasti che per rilassarsi difronte ad un gradevole paesaggio campestre composto dai monti di Roccamonfina e dalle caratteristiche vedute del Comune di Castelforte e di Suio Terme.
Tutta l’area circostante la Masseria Casiello è adibita a verde attrezzato, piazzali pavimentati ed ampio parcheggio privato; sotto il vecchio fienile è stato ricavato un angolo con griglia, barbecue e forno a legna, insieme ad un ampio tavolo ove gli ospiti possono accomodarsi per i pasti o il breakfast.
Nell’ampio prato verde, attrezzato con sdraio e tavolini, è possibile intrattenersi godendo della frescura assicurata dagli alberi di alto fusto ed ulivi presenti; inoltre, i piccoli ospiti possono disporre di una piscina fuori terra 4 X 8 mt, ed è possibile noleggiare mountain bike per escursioni nelle campagne circostanti e nella valle di Suio.
A 5 minuti dalla Masseria Casiello ci sono le terme di Suio (LT), dove è possibile recarsi per usufruire delle proprietà benefiche delle acque e dei fanghi termali, particolarmente attrezzato è il complesso termale S. Egidio che offre oltre ai consueti trattamenti curativi (fanghi e bagni termali, aerosol, insufflazioni) anche trattamenti per il benessere come idromassaggio, piscina termale, massaggio curativo ed estetico, maschera di fango, peeling termale, ecc…
In un raggio di 3 km esistono numerose altre strutture per lo svago tra cui campi da tennis, piscine con acqua fredda e termale, equitazione, campo di volo, campi da calcetto.
Previa prenotazione è possibile organizzare cene familiari con chef e tutto l’occorrente messo a disposizione dalla struttura.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste