Ostello del parco pineta galdieri bartoli

Panoramica

Tipologia: Bed and breakfast
Indirizzo: Conca della campania, Torretta 2
Responsabile: ProLoco di Conca della Campania
Animali: Non ammessi
Posizione: Montagna

Nel contesto del Parco Pineta Galdieri Bartoli (progettato dal famoso paesaggista toscano Pietro Porcinai), ove un tempo era il giardino all'italiana, si trova ora l'ostello della gioventù.
Nel 1961 l’intera area, fortemente mutilata dagli eventi bellici ed ancora tristemente all’ombra delle macerie della monumentale villa Galdieri Bartoli distrutta dalle truppe tedesche in ritirata, è stata donata dalla Baronessa Virginia Galdieri alla Parrocchia San Pietro Apostolo, che nel 1963 ha realizzato la struttura originariamente ospitante un asilo infantile. A partire dal 2005 la Pro-loco di Conca della Campania ha acquisito la disponibilità dell'ex asilo e dopo aver eseguito tutti i lavori di adeguamento alle normative vigenti, durante i quali sono state riscoperte le cantine della villa Galdieri Bartoli uniche ad aver resistito alla furia nazista, lo ha trasformato in un ostello della gioventù.
L'edificio è ripartito su due livelli: il piano terra è composto da un salone di circa 130 mq, una cucina con ripostiglio di circa 30 mq, servizi igienici separati M/F e docce di circa 30 mq e due locali per complessivi 60 mq; il secondo piano è composto da 6 locali e servizi igienici per complessivi 150 mq. Il complesso ha una capacità ricettiva, a pieno regime, di oltre 60 posti letto; è l'unica struttura del suo genere nel comprensorio del Parco Regionale Roccamonfina foce Garigliano ed ospita annualmente gruppi scout e partecipanti a campi internazionali di lavoro.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste