Ristorante erbecedario

Panoramica

Tipologia: Ristoranti
Indirizzo: Badia calavena, P.zza don zocca n° 2
Responsabile: ERBECEDARIO DELLA LESSINIA
Animali: Non ammessi
Posizione: Montagna

Sprea, ricca di un ambiente naturale pressochè incontaminato, offre la possibilità di sperimentare dei percorsi di benessere e relax , a contatto con la montagna lessinica più intatta, godendo non solo del paesaggio e dell’aria pura (siamo a circa 900 mt d’altitudine) , di sentieri facili per passeggiate rilassanti, ma anche di piatti originali , strettamente legati al territorio, proposti da ERBECEDARIO nel ristorante ricavato nella ex scuola elementare abbandonata oggi risorta a nuova vita.

Ecco quindi che erbe ,fiori e verdure del luogo che rallegrano prati ed orti, , oltre ai formaggi ,salumi e trote della Lessinia sono sapientemente trasformati in una proposta culinaria davvero insolita .
La riscoperta delle antiche usanze culinarie parte dalle erbe , perlopiù selvatiche , che un tempo facevano parte integrante della cucina della montagna : oltre alle già note ortica, silene , borragine , anche la bardana , la cui radice dal sapore nocciolato faceva funzioni di tubero prima dell’arrivo della patata . Oppure il “kraut” o buonenrico lo spinacio selvatico dei Cimbri. O ancora il sambuco presentato con altri fiori primaverili in frittura ma anche nella versione aperitivo oppure nel succo di bacca autunnale rinfrescante.
Il menù consente di gustare accostamenti inusuali ma molto piacevoli, abbinamenti che sorprendono il palato per l’armonia , ed una leggerezza che lascia tuttavia soddisfatti.

A partire da fine settembre serate culinarie a tema, dedicate agli amanti della tavola sui temi dell'Autunno inverno, presentati in modo insolito ma assolutamente sfizioso : ecco quindi fichi e mele di montagna, ma anche zucche, rape e patate, funghi e Monte vronese, tartufo della Lessinia.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste