Agriturismo roeta

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Monte san martino, C/da barchetta
Responsabile: Lorena Barchetta
Animali: Non ammessi
Posizione: Montagna

L’agriturismo ROETA è situato nella campagna di Monte San Martino, piccolo paese di 800 “anime” che sorge in una zona particolarmente paesaggistica, è arroccato su una collina da rendere l’idea della fortificazione medievale dominante la valle del Tenna, un fiume che ha la sorgente nei Monti Sibillini, oggi tutelati dal Parco Nazionale.

Monte San Martino appartiene alla Provincia di Macerata ma è equamente distante dai centri di Macerata e Ascoli Piceno, si ha così la possibilità di curiosare tra le particolarità e gli eventi di entrambi i territori.
Lo stesso Monte San Martino vanta importanza artistica grazie alla presenza dei quadri del Crivelli, esposti presso la chiesa del patrono.
Da qualche anno a novembre è sede di convegni sulla mela rosa, frutto tipicamente locale dimenticato e ritrovato.

L’agriturismo Roeta in origine è un’antica casa rurale, restaurata di recente, ma conservando il vecchio stile, ha mantenuto infatti sia le travi in legno che la muratura in pietra.
Nel rispetto di questo intento, sono stati riutilizzati, restaurandoli, i mobili anni ‘50 appartenuti alla famiglia.
Roeta si contraddistingue per la tranquillità e la totale integrazione con le caratteristiche naturali del paesaggio marchigiano, colline dipinte dal lavoro dei contadini, macchiate da boschetti come quello sul quale si affaccia il rustico.
Il bosco è attraversato da viottoli sterrati, usati anticamente dai contadini per gli spostamenti fino al vicino torrente Tennacola, ora piacevole meta di interessanti passeggiate (circa 3 km) .

Anche il nome Roeta deriva dal desiderio di seguire la tradizione e lo stile locale: Roveta è infatti la vicina fonte romana, oggi restaurata dall’Amministrazione Comunale, che anticamente dava nome al paese e ne era centro vitale.

Tutti i paesi del territorio hanno una loro identità storica e culturale che trapela dall’architettura e dalle iniziative culturali estive, riconoscendo questo grande valore ci siamo adoperati nel fornire la nostra struttura di libri e opuscoli informativi per introdurvi in questa realtà.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste