Bioagriturismo borgo cerquelle

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Pontelandolfo, C.da cerquelle loc.lena
Responsabile: Sabrina Zeudi Esposito
Animali: Non ammessi
Posizione: Montagna

Borgo Cerquelle è un centro eco-turistico integrato, a vocazione rurale, sorto dalla sinergia tra un'azienda agrituristica bio-ecologica (tre margherite certificata A.I.A.B.) ed una cooperativa di professionisti del settore. Esso rientra nel più ampio progetto di recupero di un antico borgo contadino, per farne rivivere attività e tradizioni, e pone la propria struttura al servizio di un turismo consapevole: di chi ricerca un benessere "integrale", che si rifletta sulle persone e su tutto ciò che le circonda.
La struttura, che consta di un borgo indipendente situato a Mt. 700 s.l.d.m. offre, oltre a comode camere per gli ospiti, una sala ristorante grande, due più piccole e vasti spazi esterni. L’atmosfera rilassante, il panorama incantevole e i gradevoli e accoglienti ambienti rustici sono gli ingredienti di base della vacanza a Borgo Cerquelle. E’ una fattoria agrituristica ideale per chi è alla ricerca di un soggiorno in campagna e di riposo, come per quanti apprezzano invece il turismo attivo e all’aria aperta.
E’ presente inoltre, una memoria dei contadini che hanno abitato il posto in una sorta di Museo del Borgo, dove sono stati conservati attrezzi e suppellettili ritrovati, è interessante ricostruire la giornata del nostro contadino e le sue relazioni. Gli ospiti possono gradevolmente passeggiare intorno il Borgo godendosi la vista a 360° dei dintorni, percorrere l’itinerario nel Boschetto Didattico, visitare il Giardino delle Erbe Officinali e non per ultimo, andare a visitare i nostri cavalli e gli asinelli. La cucina, pezzo forte della sua quotidiana proposta agrituristica, allieta gli amici con piatti della tradizione locale rivisitati secondo la moderna scienza dell’alimentazione.
La bottega vanta prodotti biologici come marmellate di ribes, sambuco, mirtilli, susine, fichi, rosa canina, more e biancospino, è presente una discreta produzione di saponi e di erbe aromatiche e profumate come la lavanda, timo ed alloro.
L’Azienda è iscritta all’Albo Regionale delle Fattorie Didattiche ed opera anche nel sociale, tra le varie attività è da sottolineare l’Arrampicoterapia” disciplina per soggetti diversamente abili, praticata al momento in Italia solo in siti che circondano Borgo Cerquelle e quindi nell’alto Sannio.
Il Borgo dà inoltre la possibilità di partecipare a svariate attività tra cui: arrampicata, canoa, kajak canyoning, orientamento, laboratori e corsi di vario tipo, fare lunghe passeggiate a piedi e a cavallo, jeep trip…o relax!

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste