Ecoalbergo modus vievndi

Panoramica

Tipologia: Case vacanze
Indirizzo: Abbateggio, Colle della selva
Responsabile: sonia presutto
Animali: Non ammessi
Posizione: Montagna

Modus vivendi è una giovane società che intende sperimentare pratiche di ecoturismo e di economia sostenibile affiancando all’attività commerciale iniziative di sensibilizzazione ambientale.
Da qualche anno lavora ad un progetto di ristrutturazione di un antico borgo in pietra immerso tra le querce di una panoramica collina del Parco Nazionale della Majella.

La struttura ricettiva ha il marchio Ecolabel di Legambiente ed è un ecoalbergo; è frutto di un recente restauro effettuato nel rispetto delle modalità costruttive originarie, applicando i canoni della bioarchitettura e avvalendosi del prezioso contributo di artigiani locali (scalpellini, fabbri, falegnami). I lavori sono stati realizzati con l’intento di favorire il risparmio idrico ed energetico, coniugando il comfort degli ospiti a moderne tecnologie ‘amiche del pianeta ’.
In tal senso sono stati realizzati tetti ventilati in travature di legno lamellare con copertura in coppi, grondaie il lastre di pietra e tavelline in laterizio e canali di scolo in rame. Il riscaldamento dei locali avviene attraverso l’ impianto a pavimento con un combinato di energie provenienti da, impianto solare, termocamino, gas. Le acque bianche sono raccolte in un pozzo-cisterna per il riutilizzo. Per le pareti sono state usate, a scopo dimostrativo, particolari pitture ecologiche che assorbono gli inquinanti presenti nell’aria. Nella struttura i rubinetti e sciacquoni sono dotati di dispositivi per il risparmio idrico e sono preferite le lampade a risparmio energetico. Gli infissi sono stati realizzati con legni certificati rispetto alla gestione forestale responsabile. Gli ospiti vengono responsabilizzati ad evitare sprechi di ogni genere. Viene utilizzata una compostiera per i rifiuti organici e viene fatta la raccolta delle pile esauste.

Gli alloggi, caldi e confortevoli, sono costituiti da 7 camere doppie arredate con mobili d’epoca, o realizzati artigianalmente. Gli ambienti sono curati ed accoglienti e personalizzati con complementi d’arredo che accolgono l’ospite in una vera e propria casa.

Annesso alla struttura è il ristorante dove è possibile gustare i piatti della cucina abruzzese a base di prodotti provenienti da produzione propria o da agricoltura biologica (olio, farro, frutta).A breve presso il “Natural shop” della casa saranno distribuite le produzioni del nostro laboratorio artigianale (marmellate, sciroppi, liquori…)

La residenza è dotata di sala conversazione con libreria, tv con maxivideo, ed internet point ed è attrezzata con ampio parcheggio e vialetti per passeggiate nel bosco circostante e nell’orto botanico in allestimento.

La struttura è gestita dai proprietari, ambientalisti ed appassionati di arte, natura e tradizione abruzzese, disponibili ad offrire agli ospiti professionalità diverse e servizi complementari quali visite guidate storico-naturalistiche, incontri su fitoterapia e prodotti naturali, attività di educazione ambientale per i ragazzi.

Periodicamente “Modus” organizza convegni, stages e serate tematiche che coinvolgono gli ospiti piccoli e grandi in attività di sperimentazione su artigianato, musica popolare, cucina tradizionale, riconoscimento della flora e della fauna.

“ Modus”, partecipa anche ad un progetto di conservazione della biodibersità agronomica, che vedrà la realizzazione di un frutteto di varietà di mele locali a rischio di estinzione.
Sono a disposizione degli ospiti materiali informativi per effettuare visite guidate a piedi , a cavallo, in bici, per apprezzare al meglio i luoghi di interesse naturalistico, storico e archeologico
(eremi , costruzioni pastorali, Musei del Parco)
DOVE SIAMO/COME ARRIVARE
Modus vivendi è ad Abbateggio (450 msl), grazioso borgo con meno di 500 abitanti situato nella valle degli eremi del Parco Nazionale della Majella a pochi chilometri dalle terme di Caramanico, (Km 35 da Pescara, Km15 dall’uscita autostradale A25 Roma/Pescara, casello di Scafa)

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste