Scegli la Versilia per un’estate indimenticabile

Toscana

Da Viareggio a Forte dei Marmi soluzioni per ogni necessità. Lunghissime spiagge dorate, mare caraibico, scenografie di marmo e granito, hotel lussuosi, locali notturni…la Versilia è questo e molto altro ancora!

La Riviera della Versilia si estende nella porzione nord-occidentale della Toscana, tra la Riviera Apuana e quella Pisana, e comprende alcune delle località più belle della costa tirrenica: Torre del Lago, Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi.

La particolarità di questo litorale è che in esso convivono realtà molto diverse fra loro e i contrasti che ne derivano affascinano ogni estate numerosissimi vacanzieri provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Questa molteplicità di proposte rende la Versilia un luogo adatto per ogni tipo di esigenza. I più giovani, infatti, vi trovano locali notturni affini a quelli della Riviera Romagnola, le famiglie possono usufruire di strutture adatte anche ai bambini e di spiagge attrezzate mentre gli anziani possono approfittare del tranquillo lungomare per passeggiare godendo del fresco del mattino o della sera.

Torre del Lago Puccini è una frazione del comune di Viareggio che porta il nome di Giacomo Puccini il quale visse a lungo a Torre del Lago componendovi molte delle sue opere liriche più celebri. La marina di Torre del Lago ospita numerosi locali notturni ma il suo aspetto più particolare è quello naturalistico: la spiaggia è libera, infatti, e può essere raggiunta anche tramite dei sentieri che si addentrano nella bellissima pineta. Alle spalle della spiaggia si scorge il Lago di Massaciuccoli dove si trovano Villa Puccini, con la tomba del compositore, ed il Teatro Pucciniano in cui vengono rappresentate ogni estate alcune delle più conosciute opere di Puccini.

Viareggio rappresenta il vero e proprio fulcro della riviera, con i suoi locali moderni e di gran classe, le passeggiate, le vetrine, le numerose strutture ricettive e gli edifici in stile Liberty e Art-déco. Meritano una visita la Torre Matilde (XVI secolo), il Palazzo Bernardini Mansi (XVIII secolo), Villa Paolina (residenza estiva di Paolina Borghese), Villa Argentina (1868) ed i Magazzini Duilio 48 situati in Viale regina Margherita 25.
Viareggio, inoltre, è famosa per essere la patria del Carnevale e per la bellezza del paesaggio naturale costituito da verdi pinete che degradano verso la spiaggia e l’azzurro intenso del mare.

Lido di Camaiore è una frazione del comune di Camaiore e presenta una delle spiagge più belle ed ampie della riviera, costituita da una sabbia finissima e dorata che risalta ancora di più se guardata in prospettiva delle Alpi Apuane le quali si stagliano imponenti contro il cielo alle spalle della spiaggia.
Inoltre, in estate, Lido di Camaiore ospita un grande luna park sul lungomare e per i più piccoli c’è il divertente Parco giochi per bambini Pitagora.
Il centro storico di Camaiore ospita il Museo Archeologico Comunale, la Badia e la Collegiata.

Marina di Pietrasanta è una località sorprendente che racchiude in sé la bellezza del mare, la pulizia della spiaggia lunga quasi 5 chilometri e larga fino a 200 metri, la freschezza delle pinete ed una vista molto particolare delle montagne retrostanti.
Inoltre Marina offre numerosissimi stabilimenti balneari attrezzati per ogni evenienza, incluse piscine alimentate dall’acqua del mare, ma anche alcuni tratti di spiaggia libera.
Il locale più celebre di Marina di Pietrasanta è “La Bussola”, oggi “Bussola Versilia” che si trova in località Le Focette e che ha ospitato artisti di fama internazionale come Mina, De Andrè, Ray Charles, Ella Fitzgerald, Ginger Rogers, Louis Armstrong, Marlene Dietrich e Tom Jones.

L’ultima località della Versilia, prima che la provincia di Lucca lasci il posto a quella di Massa-Carrara, è Forte dei Marmi, una delle zone più frequentate di tutta la costa tirrenica.
Il colore che predomina qui, oltre all’azzurro del mare a all’oro della spiaggia, è il verde, quello delle pinete, delle zone di macchia mediterranea, dei viali alberati e dei giardini che affiancano le bellissime ville che punteggiano tutto il lungomare.
Forte dei Marmi è il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici e non solo, perché questa bellissima località si trova in posizione molto fortunata, vicino alle Alpi Apuane per chi ama l’alpinismo e le arrampicate e a molti luoghi di interesse come il Lago di Massaciuccoli, la città di Massa ed il Versilia Golf Club.
Di giorno insomma ce n’è per tutti i gusti ma la notte c’è solo un posto dove andare: la celeberrima “Capannina” di Franceschi.

Dove soggiornare in Versilia:
http://www.viagginrete-it.it/zona.asp?id=19&zona=Versilia&regione=Toscana

[ Autore: Ilaria Frapiccini ] Pubblicato: 02/07/2012 Letto: 4810 volte