Mercatino di Natale a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera, Germania

Fra magia e leggenda con la sfilata dei Krampus, gastronomia e artigianato tradizionale bavarese, addobbi natalizi e fiera del presepe.. Fra Novembre e Dicembre è possibile visitare i Mercatini di Natale di Monaco, approfittando delle tante occasioni di divertimento e di offerte di prodotti tipici per acquistare le strenne natalizie e magari concedendosi anche una bella passeggiata per le vie della città.
Non appena il giorno svanisce e la notte scende, dal balcone del municipio si diffondono melodie natalizie ad allietare le orecchie e il cuore, mentre a Marienplatz si alternano esibizioni di cori alpini, canti folcloristici internazionali e orchestrine di strumenti a fiato. Le luci e i profumi completano poi l'atmosfera caratteristica del Mercatino di Natale di Monaco, che affonda le sue radici nei Mercatini di San Nicola del XIV secolo e che avevano luogo presso la Schöner Turm.
Secondo alcune testimonianze dell'epoca, in questi mercatini si trovavano prodotti provenienti da Oberammergau, il panpepato di Norimberga, vestiti di lana per i bambini, statuette per allestire il Presepe e dolcetti di prugne e mandorle, prodotti che in parte si possono trovare ancora oggi nelle bancarelle allestite al centro della città, secondo la tradizione bavarese.

Le 140 bancarelle del Christkindlmarkt offrono stand gastronomici con la cucina tipica del luogo, artigianato e addobbi natalizi di ogni tipo, decorazioni per l'albero di natale che possono essere tradizionali, retrò o moderne, piccolissime e aggraziate oppure ricche e sfarzose, a forma di palla oppure di angioletto, per soddisfare ogni capriccio e desiderio. Visto che la scelta è spesso lunga e difficile per tanta abbondanza, è giusto deliziare il palato e saziare lo stomaco partendo dai gustosi Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) e le Reiberdatschi (frittatine di patate) per arrivare al dolce con le mele al forno, le focaccine al miele, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle e i dolcetti fritti nello strutto.

Lungo tutto il Christkindlmarkt ci sono decorazioni luminose, ghirlande e stelle che indicano il percorso che porta alla Fiera del Presepe che è probabilmente la più grande della Germania e che è allestita dietro al Municipio. Gli amanti del presepe avranno l'imbarazzo della scelta fra una miriade di personaggi, lanterne per la stalla, paglia per il bue e l'asinello, i doni dei Re Magi, e poi potranno scegliere lo stile che preferiscono, dalle pregiate sculture in legno, prodotte in Alto Adige, Oberammergau o nei Monti Metalliferi, alle più moderne statuine infrangibili di plastica, potranno decidere di realizzare il proprio presepe secondo la foggia orientale, oppure di ambientarlo in un paesaggio alpino, di allestirlo maestoso e imponente oppure riprodurlo in miniatura. Alla Fiera del Presepe ce n'è per tutti i gusti.

Acquistati i personaggi e gli accessori per il presepe, scelte le decorazioni per l'albero di natale e per la casa si comincia a spulciare le bancarelle per i regali di natale, giocattoli per i più piccini, articoli d’artigianato locale, candele, ceramiche e oggetti di legno per amici e parenti.

Il natale è una festa magica, con un'atmosfera fra la fiaba e il sogno e allora per far entrare nel mondo della fantasia e del gioco i tanti bambini che visitano il Mercatino di Natale di Monaco è stato creato e messo a loro disposizione il Laboratorio Celeste in cui con l'aiuto degli animatori potranno fare bricolage, giocare, preparare dolci e divertirsi gratuitamente. Artisti e pedagoghi professionisti del Kinder-und-Jugendmuseum vestiti da angeli accolgono i piccoli visitatori dal 3 al 19 dicembre 2007 nella Ratstrinkstube del Municipio, giornalmente dalle 14.30 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.00 (il punto d’incontro è al portone del Municipio vicino alla fontana).

Il mondo fantastico delle fiabe e delle leggende non risparmia neanche gli adulti che assistono divertiti alla sfilata dei Krampus, tradizione che proviene dalle Alpi ed è legata alle figure della mitologia cristiana del vescovo San Nicolò e del suo servitore Krampus. Il gruppo che sfila fra le bancarelle del mercatino di Natale di Monaco creando un'atmosfera di suspense e mistero si chiama ”Sparifankerl Pass”, ed è stato il primo a costituirsi nella città di Monaco. Gli appuntamenti con Sparifankerl Pass si ripetono le domeniche del 9 e del 23 dicembre alle 16.30–17.30. (www.sparifankerl-pass.de)

Il mercatino di Natale di Monaco è aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 ore alle 20.30, il sabato dalle ore 9 alle ore 20.30, mentre la domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.30, il 24.12.2009 dalle 9.00 – 14.00.

www.muenchen.de

Pubblicato: 06/10/2009 Letto: 14435 volte