A spasso col gregge, passeggiata con pranzo alla scoperta delle origini del formaggio montebore

Cantalupo ligure, Cascina borassi
Enogastronomia
Dal
Al
Nelle Valli del Giarolo alla scoperta delle origini del formaggio Montebore in compagnia di un pastore e dei suoi cani

Domenica 10 Giugno l’associazione Calyx propone una passeggiata con pranzo vicino alla città, ma in una dimensione lontanissima nel tempo, quella in cui il famoso formaggio leonardesco ed il latte per la sua produzione si ottengono ancora seguendo i metodi impiegati secoli orsono.
Le attività si apriranno infatti con una bella escursione che offrirà la possibilità di vivere l’esperienza unica di poter accompagnare al pascolo le pecore che producono il latte impiegato insieme a quello bovino per confezionare il Montebore, formaggio antichissimo che prende il nome da un pittoresco microvillaggio ai piedi del Monte Giarolo delle cui valli un tempo era tipico. Dopo decenni di oblio a causa dello spopolamento tra Otto e Novecento, la ricetta è stata recuperata una quarantina di anni fa grazie al supporto dell’Arca Slow Food ed è ora prodotta da un paio di aziende artigianali utilizzando solo latte proveniente da allevamenti locali che praticano la pastorizia.
Si potrà assistere al lavoro di controllo del gregge da parte degli abilissimi Border Collie e capire con l’aiuto del pastore, il complesso mondo dell’alimentazione naturale degli ovini da latte. Tra zootecnia e botanica scopriremo infatti che questo pastore, come un vero e proprio chef, costruisce quotidianamente per il proprio gregge un itinerario gastronomico tra le erbe di stagione atto a garantire sia il benessere fisiologico degli animali che la qualità ed il sapore unico del loro latte.
Al termine di questa interessante passeggiata tra i pascoli, con un breve trasferimento in auto, si raggiungerà il caseificio Valle Nostra, dove verrà spiegato il processo produttivo del Montebore, che rispetta l’antica ricetta tradizionale delle tre formaggette di diametro decrescente sovrapposte
Si passerà poi al pranzo-degustazione nel bellissimo casale di campagna adiacente al caseificio. Il menu prevede salumi della zona ed assaggi di formaggi di produzione propria, risotto al Montebore e dolce tradizionale, il tutto innaffiato da vini locali.
Il ritrovo è previsto per le ore 10:00 presso “La stalla dei Ciuchi” in via 2 Febbraio a Cantalupo Ligure (AL), raggiungibile in pochi minuti dal casello autostradale di Vignole Borbera (A7). Le attività si concluderanno intorno alle ore 16:00.
Con la presenza di animali al pascolo e di cani da lavoro per questa escursione purtroppo gli amici a quattro zampe dei partecipanti non sono ammessi.
Per ulteriori notizie sul percorso, informazioni riguardo le quote di partecipazione da versare alla partenza e prenotazioni contattare gli organizzatori entro sabato 9 giugno

Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com
tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
URL Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo







[ Autore: Calyx Associazione Ricreativa Culturale ] Data pubblicazione: 15/05/2018 Letto: 94 volte



Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento