La fragola di volpedo e le terre di pellizza

Volpedo, Cascina cabella, casalnoceto
Enogastronomia
Dal
Al
In occasione della annuale Festa della Fragola, prodotto locale secondo solo alla famosissima Pesca di Volpedo, proponiamo una visita guidata con passeggiata e merenda a tema alla scoperta del borgo e delle campagne che ispirarono il pittore Giuseppe Pellizza, figura di spicco del Divisionismo e autore del famoso “Quarto Stato”.

L’itinerario ad anello (km. 5 circa) avrà inizio alla Cascina Cabella di Casalnoceto, un’antica fattoria in stile piemontese che sorge ai piedi di una collina lungo l’antica via per Volpedo, ricordata da Pellizza nell’olio “La strada per Casalnoceto”. Tra prati a foraggio, alternati a filari di alberi da frutto che da più di duecento anni rappresentano l’eccellenza del territorio, si giungerà all’ingresso di Volpedo. Qui ci immergeremo nell’atmosfera Ottocentesca del centro visitando lo studio del pittore per poi scoprire la pieve medievale, i giardini del castello Malaspina, aperti in occasione della Festa della Fragola, le piazze ed i vicoli che fecero da scenario alle più famose opere del pittore

Attraverso le proprietà agricole appartenute alla famiglia del pittore si salirà ad un punto panoramico che domina il paese di Volpedo dove fu dipinta l’opera pellizziana la Montà di Bogino e la guida illustrerà l'assetto ambientale ed agricolo delle sue campagne nonché' il legame di questi aspetti con la pittura dell’artista. Si parlerà naturalmente anche della vocazione della località per la fragola e al termine si ridiscenderà tra un bel panorama aperto sulla pianura al punto di partenza, visitando anche il luogo dell’Oratorio campestre della fogliata, ricordo di un’antica apparizione mariana che pare ispirò la vocazione dell’alessandrino San Luigi Orione.

A conclusione dell’escursione, presso la Cascina Cabella si degusterà una abbondante merenda tradizionale a base di specialità locali legate ai temi della giornata.

Il ritrovo è previsto per le ore 14:45 davanti all’ingresso dell’Agriturismo Cascina Cabella di Casalnoceto. Le attività si concluderanno nello stesso luogo verso le ore 18:00 circa.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ALL’ATTIVITA’ POSSIBILMENTE ENTRO VENERDI’ 25 MAGGIO 2018. La prenotazione non comporta alcun obbligo, ma serve solo per acquisire la priorità in quanto l’attività è a numero chiuso e per essere informati in caso di annullamento per maltempo.

Maggiori informazioni su: http://www.calyxturismo.blogspot.it

CONTATTI : Ass. Calyx, Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea), E-mail: calyxturismo@gmail.com


[ Autore: Calyx Associazione Ricreativa Culturale ] Data pubblicazione: 15/05/2018 Letto: 129 volte



Eventi OnDemand Ricevi gratuitamente i nuovi eventi nella tua email!

Email Regione evento