Matera e la Valle del Bradano - Itinerario dei Piaceri dell'Ecologia e della Tavola nella Valle del Bradano

Basilicata

L’itinerario “Piaceri dell’ecologia e della tavola nella Valle del Bradano” nasce da un’iniziativa della Comunità Europea, promossa dalle istituzioni regionali e dal GAL Bradanica, tramite l’Azienda Agrituristica San Giuliano e le associate Cedat Europa e Buy Travel di Chiruzzi Tour. L’intero progetto è stato realizzato da Cedat Europa e ad esso aderisce anche il Comune di Miglionico in provincia di Matera..

Gli obiettivi principali del programma sono la conoscenza, la divulgazione e la fruizione di uno dei più interessanti territori dell’Italia meridionale, che trovano nei Sassi di Matera e nell’Oasi Naturalistica di San Giuliano la massima espressione.

Altro obiettivo è quello di attuare un progetto di agricoltura integrata, di agriturismo e di turismo ambientale e culturale in quanto l’area presenta risorse naturalistiche, paesaggistiche, antropologiche, monumentali ed agricole di grande rilevanza e di elevata qualità.

Le aziende promotrici e quelle aderenti operano in vari settori dell’agriturismo, del turismo ambientale e culturale, degli studi territoriali e dell’agricoltura con procedure e prodotti di qualità ecocompatibili ed esse collaborano con i principali enti pubblici che governano l’area.

Sito web: www.itineraribradano.it

[ Autore: Lazzari Silvestro ] Pubblicato: 02/02/2007 Letto: 4100 volte