Visitare Ostuni. Recensioni su Ostuni

Guida turistica Ostuni. Descrizione Ostuni con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Ostuni, 5 recensioni

Foto Ostuni,

Ostuni (la città bianca)

Mare (01/02/2012)

Molteplici sono le manifestazioni che si svolgono ad Ostuni durante tutto l'anno, legate a tradizioni popolari e di carattere sacro, come ad esempio San Biagio, la Festa del Barco, la Madonna della Nova, Madonna della Stella ecc., anche se ad Ostuni il periodo sicuramente più acceso è l'ormai noto "Agosto Ostunese" che racchiude diverse manifestazioni di carattere artistico, culturale, sportivo e fieristico.
Tra le più importanti feste estive, abbiamo quella di S. ORONZO in onore del santo protettore che si svolge ogni anno il 25, 26, 27 agosto. La festa si articola in vari momenti, di cui il più pittoresco è la famosa "Cavalcata", dove un corteo di cavalli riccamente ingualdrappati e montati da cavalieri con costumi rossi arabescati di trine bianche accompagnano il santo patrono in processione. La Sagra "Vecchi Tempi" si svolge nel centro storico di Ostuni il 15 agosto; lungo le pittoresche stradine rivivono antichi costumi, mestieri, tradizioni e sapori di un'epoca trascorsa e con protagonisti gli stessi abitanti del vecchio quartiere. Come detto si possono gustare i piatti tipici della gastronomia locale, preparati tradizionalmente.
Tra le "Perle" dell'Italia meridionale, certamente un posto di rilievo viene occupato da OSTUNI, che da sempre, con le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche è meta di coloro i quali apprezzano il binomio cultura ambiente. Sorge sul terrazzo sud-orientale delle Murge, a 280 m. di altitudine, a circa 6 Km dal mare. Posta ai margini della Valle d'Itria, dista 35 Km da Brindisi e 75 Km da Bari. Colpisce per il suo colore da cui l'appellativo di "Città Bianca", visibile dalla superstrada litoranea e dai numerosi complessi turistici marini.
Un paesaggio dalle mille suggestioni, caratterizzato dalla presenza degli ulivi, doviziosamente disseminati nelle piane e sulle balze rocciose.
La Costa
Da Ostuni, discendendo la collina per circa 7 Km, vi è solo una lunga distesa di ulivi che accendono di riflessi argentei la campagna ostunese, in forte contrasto col cielo di un azzurro intenso che va a sfumarsi al mare di Villanova, il primo villaggio marino, anticamente chiamata Petrolla, è una località di notevole importanza storica grazie soprattutto alla presenza del porto locale, nel quale vi risiede un basso castello fortilizio del XVI secolo, che è un valido punto di approdo per pescatori e natanti da diporto.
La costa si estende per venti chilometri circa in un susseguirsi di baie tra frastagliate scogliere con un retroscena di verde macchia mediterranea. I visitatori quindi potranno scegliere tra le tantissime spiagge dalla bianca sabbia finissima o la scogliera, usufruendo di uno dei fondali tra i più variegati della zona. Da Villanova in direzione Nord (Bari), il litorale è costituito da un insieme di dune fossili coperte dalla verde macchia mediterranea. In questa zona, si trovano le seguenti spiagge: Monticelli e Diana Marina (che conserva alcuni ruderi dell'età del bronzo), Rosa Marina (rinomato villaggio di bianche villette sparse su un vastissimo territorio fra i più esclusivi della costa), il Pilone (vigilata dalla torre di San Leonardo del XVI secolo), Lido Bosco Verde, Lido Morelli e Kipos. Da Villanova in direzione sud (Brindisi): il litorale cambia aspetto passando ai vasti arenili alla costa rocciosa formata da numerose insenature di sabbia quali: Gorgognolo, ma Costa Merlata (che prende appunto nome dalla forma della scogliera), Santa Lucia, Torre Pozzella (costituita da piccole baie dominate da una torre di vedetta del XVI secolo), Lamaforca, fino all’oasi naturalistica del WWF di Torre Guaceto (raccomandata una visita).
Le spiagge più belle
Tutte le spiagge hanno l'accesso libero, quasi tutte comunque sono dotate di area parcheggio custodito a pagamento o di servizio spiaggia e ristoro. Esiste inoltre un servizio bus navetta pubblico che collega Ostuni con le principali spiaggie. Maggiori info su orari e tariffe al sito:
Da Ostuni in direzione Bari:
Rosa Marina famoso villaggio direttamente sul mare. Il Pilone (9 Km da Ostuni in direzione Bari): Spiaggia libera. Dal Pilone in direzione Bari seguono diversi lidi attrezzati di parcheggio custodito, gastronomia, e possibilità di affittare lettini ed ombrelloni: Lido Morelli, Lido Pino Verde, fino a lido Kipos.
Lido Quarto di Monte (9 Km da Ostuni in località Ponticelli) è il più trendy lido attrezzato della costa, immerso nella macchia mediterranea, in stile etnico. La sera si trasforma in discoteca sulla sabbia ed offre ottimi concerti live.
Spiaggia del Pilone

Città o borghi limitrofi a Ostuni: Alberobello  Castellana Grotte  Fasano
Attrazioni consigliate a Ostuni: Centro storico della città bianca di Ostuni
Recensione Ostuni

Ostuni sulla mia strada

Mare (15/02/2011)

Viaggiare per lavoro in Puglia ha i suoi lati positivi. Uno di questi è sicuramente la possibilità di imbattersi, pressoché casualmente, in un piccolo indimenticabile gioiello di nome Ostuni. Sono un viaggiatore forzato, la mia audi da rappresentante è la mia fidata compagna e attraversare desolate autostrade o grigie zone industriali è il lato b della mia professione, ma quando per caso si raggiunge un capolavoro come Ostuni, nella Provincia di Brindisi, tutto si dimentica, perché si capisce che tutto è da scoprire. Stavo guidando tra Brindisi e Monopoli, quando fattasi l’ora di pranzo ho deciso di fare una ricerca di ristoranti su google. Istantaneamente carico la guida ristoranti sul mio smartphone, trovandone alcuni dalle foto bellissime. Non posso resistere, esco dalla statale e in dieci minuti arrivo a Ostuni. Tutto mi sarei aspettato fuorché quella incredibile bomboniera che appare luminosa come una mattina d’estate ai miei occhi incantati. Capisco immediatamente d’aver a che fare con una bellissima città d’arte, arroccata su di un colle con le sue mille case di pietra bianca abbagliante che ricorda i trulli di Alberobello. Incontro un giovane ragazzo pugliese dagli occhi azzurri che mi racconta il perché di tutto quel candore: è dovuto alla calce bianca che ricopre tutte le case, e da ciò deriva il nome storico del paese, la Città Bianca. Una bellezza incredibile è data dagli uliveti che cingono il centro storico e corrono fino al mare, un mare bellissimo di un azzurro incantevole, con spiagge costellate di piccoli ristoranti poco distanti dall’acqua. Faccio un giro a piedi per il centro storico, abbagliato dalla luce estiva che rimbalza sulle costruzioni. Arrivo fino alla sommità del paese dove i negozietti di oggetti in terracotta e i ristoranti di Ostuni si alternano deliziosamente come una tastiere di un pianoforte. Guardo tutt’intorno e sento pace e serenità. Questa è la vera magia di Ostuni

Città o borghi limitrofi a Ostuni: Carovigno  Cisternino  Ceglie Messapica
Recensione Ostuni

Ostuni

Mare (26/02/2009)

Ostuni, rinomata meta turistica in provincia di Brindisi, si presenta adagiata su tre colli a 229 metri di altitudine, conta 33.000 abitanti. Il centro storico, raccolto in cima a un colle, risulta visibile in lontananza dalla costa,   dalla pianura litoranea e dalle colline vicine, donando alla cittadina un aspetto suggestivo.

Il territorio comunale è molto vasto con 223,77 kmq e una altitudine da 0 a 380 metri sul livello del mare. Si distingue in due zone ben delineate: la collina, che si spinge sino alla Valle d'Itria (a 10 Km), e la piana ulivetata a valle della città. Il verde degli ulivi termina e si confonde con l'azzurro del mare della marina di Ostuni, che si estende per ben 20 chilometri da Lido Morelli (parco delle Dune Costiere) a Lamaforca, con un susseguirsi di posti incantevoli e spiagge da sogno.

La città è conosciuta in tutto il mondo come la "città bianca" per il fascino fiabesco del suo centro storico con le case dipinte di bianco.

Ostuni dista 11 Km da Ceglie Messapica, 15 Km da San Vito dei Normanni, 12 km da San Michele Salentino 8 km da Carovigno   e 6 km dal mare. Brindisi con il suo aeroporto dista 35 km, Taranto 55 km, Lecce 75 km e Bari 80 Km.


maggiori info: www.altosalentorivieradeitrulli.it

Città o borghi limitrofi a Ostuni: Ceglie Messapica  Cisternino  Carovigno

Foto Ostuni,

Ostuni la meravigliosa Città Bianca.

Mare (3/31/2007)

Il Centro Storico di Ostuni è unico al mondo, con i suoi vicoli, il panorama, la cattedrale, i musei, le chiese ricche d’arte e tradizioni, le case tipiche in pietra, l’immensa cultura gastronomica con i suoi piatti tipici, il mare a 4 km dichiarato dagli ambientalisti, Bandiera Blù d’Europa,con le sue bellissime insenature e spiagge lungo tutta la costa. Detta la “Città bianca”, Ostuni sembra costruita di luce e di bianco, visitarla è un’esperienza indimenticabile. Si sale verso il centro storico tra bianche case stipate in un susseguirsi di vie strette e sinuose, finestre dipinte, archi e gradini. Vi consigliamo di passeggiare tra i viottoli e le botteghe di artigianato: il panorama mozzafiato sulla valle sottostante e sul mare vi si aprirà d’un tratto al voltare di un angolo.
La vita notturna si svolge tra festival musicali e numerosi locali tipici dove ascoltare musica dal vivo oppure assaporare prelibati piatti tipici. Le discoteche sono nella zona costiera.
La cucina è genuina e ricca di inventiva. I sapori dell’orto si mescolano al profumo del mare, esaltati da uno straordinario olio di oliva ed accompagnati da saporiti prodotti caseari, taralli e friselle.

Città o borghi limitrofi a Ostuni: Cisternino  Fasano  Carovigno
Attrazioni consigliate a Ostuni: Centro storico,masserie,la costa con spiagge e bellissime insenature,chiese,musei,locali dove gustare piatti tipici, trulli e manifestazioni folcloristiche.
Foto Ostuni,

Ostuni la meravigliosa Città Bianca

Mare (31/03/2007)

OSTUNI (La Città Bianca)
Detta la “Città bianca”, Ostuni sembra costruita di luce e di bianco, visitarla è un’esperienza indimenticabile. Si sale verso il centro storico tra bianche case stipate in un susseguirsi di vie strette e sinuose, finestre dipinte, archi e gradini. Vi consigliamo di passeggiare tra i viottoli e le botteghe di artigianato: il panorama mozzafiato sulla valle sottostante e sul mare vi si aprirà d’un tratto al voltare di un angolo !
La vita notturna si svolge tra festival musicali e numerosi locali tipici dove ascoltare musica dal vivo oppure assaporare prelibati piatti tipici. Le discoteche sono nella zona costiera.

Città o borghi limitrofi a Ostuni: Carovigno  Martina Franca  Cisternino
Attrazioni consigliate a Ostuni: centro storico,musei,locali tipici,masserie,chiese,artigianato,folclore

Pubblica recensione turistica Ostuni