Visitare Treviso. Recensioni su Treviso

Guida turistica Treviso. Descrizione Treviso con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Treviso, 1 recensioni

Foto Treviso,

Treviso e dintorni

Pianura (7/4/2009)

Treviso è una città dove l'atmosfera cordiale e quieta si percepisce in ogni angolo, nello scorrere docile dei suoi canali e nelle modesta eleganza dei suoi palazzetti affrescati, nelle sue antiche torri e nelle sue animate attività commerciali.
Treviso è città  d'arte per vocazione, per la nobiltà  delle sue origini romane e per il fervore degli ambienti culturali.
Dal punto di vista artistico, Treviso costituisce un piccolo gioiello per gli appassionati di architettura e pittura: in poco tempo è possibile visitare tutti i principali luoghi d'interesse, concentrati entro la cinta muraria risalente al 1500.
La parte più moderna del centro comprende le splendide riviere sul Sile, punteggiate da palazzi ottocenteschi. L'hinterland trevigiano è costellato da prestigiose ville venete d'epoca.
Treviso è conosciuta per i suoi aperitivi, che si possono consumare in uno dei tantissimi esercizi della città , alcuni dei quali conservano ancora l'atmosfera ed i sapori delle antiche osterie. Il tipico aperitivo è lo "Spritz", da gustare con soffici tramezzini ripieni di ogni prelibatezza.
La Marca Trevigiana è famosa in tutto il mondo per il radicchio rosso, considerato il re della tavola invernale grazie alle sue infinite possibilità  di preparazione, che vanno dall'antipasto al dolce.

Altri prodotti peculiari della zona sono i funghi, i fagioli, i marroni, gli asparagi e le ciliege, senza contare la consistente varietà  di salumi e di formaggi e l'ottimo pesce. Naturalmente il vero protagonista dell'enogastronomia veneta è il vino: dovunque andiate troverete una vasta scelta di vini alla mescita, bianchi e rossi, rigorosamente prodotti in loco e di elevata qualità. Per concludere il pasto, infine, nessun trevigiano "doc" rifiuta un bicchierino di Grappa Veneta, prodotto locale tutelato da quattro secoli.


Tratto da: http://www.turismo.veneto.it/avm/contentid-7.html

Città o borghi limitrofi a Treviso: Venezia  Cortina d'Ampezzo  Asolo
Attrazioni consigliate a Treviso: Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Nicolò, Duomo, Monte di Pietà  e Cappella dei Rettori, Loggia dei Cavalieri, Piazza dei Signori e Palazzo dei Trecento, Piazza Rinaldi, Ponte di Pria, Quartiere latino, Porta Santi Quaranta, Canale dei Buranelli

Pubblica recensione turistica Treviso