Su foghile

Panoramica

Tipologia: Bed and breakfast
Indirizzo: Aggius, Località bonaita 20
Responsabile: Marino Curnis
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

Il B&B "SU FOGHILE" (il focolare in lingua sarda), si trova all'interno della splendida Valle della Luna, nel Comune di Aggius, a 20 minuti dalle splendide spiagge di Badesi e Isola Rossa e a 15 minuti da Tempio Pausania.

Gestito dalla nostra famigliola di origine bergamasca, "SU FOGHILE" offre una camera matrimoniale e prima colazione.

Il tutto all'insegna della semplicità e della condivisione, in uno stile che mesce con passione tradizioni e ospitalità sardo-bergamasche.


Oltre al soggiorno a Su Foghile, dove si può permanere godendo del sole in veranda, starsene tranquillamente in relax o condividere con la nostra famiglia i ritmi della campagna, il territorio offre alcune particolari possibilità di svago e di crescita culturale.

Le escursioni a Bonaita e dintorni sono innumerevoli. All'interno della Valle della luna si può visitare il Nuraghe Izzana. Da Bonaita occorre percorrere circa 5 chilometri seguendo le indicazioni. Se si è appassionati di scalate, le rocce di Aggius sono impressionanti monoliti granitici sui quali arrampicarsi attraverso percorsi segnalati e dotati di essenziali infrastrutture. Guide locali rendono possibile questa attività anche ai meno esperti.

Aggius è uno splendido paese costruito in granito, Bandiera Arancione per l'ospitalità del Touring Club Italiano. Nel comune sono presenti due musei, il Meoc, dedicato alla cultura popolare, in cui trovare tanti interessanti attrezzi della cultura agropastorale e contadina e il Museo del Banditismo, in cui sono raccolti oggetti, documenti e fotografie su questo antico e radicato fenomeno sociale. Nel sito del Comune sono indicate anche le varie feste patronali cui poter assistere nei mesi migliori. Intorno al paese è possibile trovare numerose fonti sorgive di acqua freschissima e potabile.

Le spiagge di Isola Rossa si trovano a 22 chilometri, 20 minuti di auto dal B&B Su Foghile. Si tratta di spiagge su cui si affaccia il centro abitato, quindi frequentato da giovani, famiglie e persone del luogo. Le spiagge sono riparate dal vento e il paese offre tutti i servizi di ristorazione. Nel paese è presente un porticciolo turistico con possibilità di noleggio gommoni o pedalò. Lungo la strada per Isola Rossa si trova anche l'Acquafantasy in cui divertirsi con gli scivoli acrobatici.

Le spiagge di Badesi si trovano a 24 chilometri, circa 20 minuti dal B&B Su Foghile. Sono spiagge ampie e candide, distanti qualche chilometro dai centri abitati e frequentate per lo più da giovani. Bar, ristoranti e bagni sono a disposizione dei bagnanti.

Nell’area tra Tempio Pausania, Luras e Calangianus, ci sono diverse cose interessanti da fare. A Tempio, ad esempio, si può visitare il Nuraghe Majore, un sito archeologico di notevole valore. Si tratta di un monumento inserito in un percorso naturalistico curato da una società che organizza anche visite guidate. Tra Tempio e Calangianus si può invece visitare l’enigmatica Tomba dei Giganti di Pascaredda. A Luras, un paese a metà strada tra Tempio e Calangianus, si trovano ben quattro piccoli Dolmen, testimonianze di sepolture preistoriche. Fuori Luras, in direzione Sant’Antonio, tappa obbligata è la visita all’olivastro millenario, un albero che gli studiosi dell’Università di Sassari hanno calcolato vivere (a tutt’oggi fruttifica) da più di 3000 anni.

Per i più curiosi, volendo si può chiedere di visitare uno dei tanti laboratori del sughero che, come testimoniano i boschi di sughera sparsi lungo tutte le strade dell’Alta Gallura, hanno rappresentato a lungo il fulcro economico della zona. Se si è appassionati di paesaggi montani,da Tempio Pausania si può raggiungere il Limbara, un massiccio montuoso. La sua punta più alta raggiunge i 1362 metri (Punta Sa Berritta). Offre la possibilità di percorrere itinerari di difficoltà differente e quindi accessibili a tutti, sia a piedi che in mountain bike. È possibile contattare guide locali per farsi accompagnare alla scoperta dei suoi sentieri segreti. English


Prezzi

Min = 20 Max = 25 a persona per giorno
Min = 25 Max = 40 a Camera Doppia per due persone al giorno

Camera Matrimoniale.........................€ 40,00

Camera Matrimoniale uso singola........€ 25,00

Il prezzo include:

- pernottamento;

- prima colazione;

- lenzuola e biancheria da bagno;

- lettino aggiuntivo per bambini.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste