Visitare Trebisacce. Recensioni su Trebisacce

Guida turistica Trebisacce. Descrizione Trebisacce con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Trebisacce, 2 recensioni

Foto Trebisacce,

Museo dell'Arte Olearia e della Cultura Contadina

Mare (12/31/2009)

IL MUSEO “LUDOVICO NOIA” DELL’ARTE OLEARIA E DELLA CULTURA CONTADINA ha sede nel Centro Storico di Trebisacce. E’ situato in via dei Massari (già Via dei Frantoi), nei pressi della Cappella S.Antonio.
E’ un’iniziativa privata dei F.lli Francesco, Salvatore e Renato Noia, alla cui opera e sensibilità si deve la nascita della prima struttura museale a Trebisacce.
Il Museo è intitolato al compianto genitore Ludovico. L’immobile originariamente era un frantoio, inattivo da oltre un ventennio, a rischio di smantellamento. Tale eventualità è stata evitata dai fratelli Noia ed acquistato dalla famiglia con lo scopo di recuperare la memoria storica di un patrimonio culturale di grande pregio per la collettività e di qualificarne la presenza trasformandolo in museo.
La struttura è gestita in comodato d’uso gratuito dall’Associazione A.O.P.C.A. “L. Noia” (Associazione Onlus per la Promozione della Cultura e dell’Arte), il cui Presidente è il Prof. Francesco Noia. L’atto è registrato presso l’Ufficio delle Entrate- sezione di Amendolara.
A giugno 2005 è stato nominato Direttore della struttura, per meriti culturali e per l’esperienza maturata in campo demologico e dell’antropologia museale, il Prof. Piero DE VITA, con il compito di organizzare e avviare le attività, predisporre programmi e progetti di gestione e di sviluppo.
La struttura museale è stata inaugurata il 14 agosto 2005 e a questa data risulta essere il primo e unico museo dell`olio in Calabria.
L’ingresso è gratuito.

Città o borghi limitrofi a Trebisacce: Amendolara  Policoro  Cirò Marina
Foto Trebisacce,

Trebisacce in Calabria

Mare (27/03/2009)

Nell' ultimo cinquantennio Trebisacce ha raddoppiato la sua popolazione. Dagli anni '70 gode di uno sviluppo economico e commerciale continuo, che è aumentato ancor di più dagli anni '90 del XX Secolo fino ad oggi, trasformando radicalmente la cittadina, da paese di pescatori fino a metà del '900 ad un attivo centro economico-commerciale-turistico della Costa Jonica, l' unico centro dell' Alto Jonio che raggiunge i 10.000 abitanti di popolazione.

NOTA
•Trebisacce è un terrazzo naturale che si affaccia su un sottostante mare azzurro turchino;

•Le temperature difficilmente salgono d'estate sopra i 36° e difficilmente d'inverno scendono sotto i 3°;

•Il clima di Trebisacce risulta molto influenzato dalla natura morfologica della Piana di Sibari e del massiccio del Pollino, che ripara il paese dai venti provenienti da nord e da est.

DA VIVERE:
•memorabile è la Festa Patronale di San Rocco, in Trebisacce, il 16 Agosto, unica nel genere in Italia, con processione con il Santo su barche in mare;
•da osservare con il naso all'insù i fuochi pirotecnici, sempre nella notte del 16 Agosto, in occasione della Festa di San Rocco, i più pittoreschi della Calabria;
•Festa Popolare Italiana, LE RADICAZIONI, nel mese di Agosto, in Alessandria del Carretto (Cs), http://www.radicazioni.it/home.html

DA VISITARE:
•le antiche pescherie delle storiche Famiglie di pescatori di Trebisacce, con i loro enormi pescherecci;
•il Santuario della Madonna delle Armi di Cerchiara di Calabria, 20 km circa, http://www.santuariomadonnadellearmi.it/home.php
•le Grotte delle Ninfe, Stabilimento Termale, in Cerchiara di Calabria, 15 km circa;
•il Parco Acquatico di Rossano Cal., 30 km circa, http://www.odissea2000.it/pc.html
•Museo e Scavi Archeologici della Magna Grecia, Sibari, 5 km circa;

AEREI - PULLMAN - TRENI
- Stazioni Ferroviarie: Villapiana, Trebisacce, Paola;
- Stazioni Pullman: Villapiana Lido, Trebisacce;
- Aeroporto Lamezia Terme;

TRASPORTO:
- trasporto gratuito dalla Stazione ferroviaria di Villapiana Lido e Trebisacce;      
- auto con autista dalla Stazione ferroviaria di Paola (Cs) costo € 100,00;
- auto con autista dall'Aeroporto di Lamezia Terme costo € 100,00;

Come raggiungere la Ns località:
- Treni: http://www.trenitalia.com/?gclid=CIzMit26tLkCFYZb3godqlgAtw
- Pullman: http://www.saj.it/
- Traghetti: http://www.traghetti.com/prenota.html
- Aerei: http://www.sacal.it/

Città o borghi limitrofi a Trebisacce: VILLAPIANA LIDO  AMENDOLARA  ROSETO CAPO SPULICO

Pubblica recensione turistica Trebisacce