Vacanze ecologiche, estate ragazzi, escursioni, trekking, alpinismo

Panoramica

Tipologia: Escursioni
Indirizzo: Alagna, Valsesia
Responsabile: Marco Fanchini, Guida Alpina
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Montagna

1) Soggiorni in puro relax immersi nel verde della natura, in tenda o in baita senza elettricità, lontani dallo stress delle città. Visiteremo gli alpeggi di montagna, raccoglieremo mirtilli e lamponi per fare la marmellata che ognuno si porterà a casa. Impareremo a riconoscere le erbe.

2) Settimana di arrampicata per giovani di età compresa tra i 7 e 14 anni. Tutti i giorni, oltre ad arrampicare, si faranno delle escursioni per conoscere l’ambiente montano, visite alle baite dei pastori, osservazione della flora e fauna alpina e attività di gioco all’aria aperta. Durante il soggiorno i ragazzi saranno seguiti dalla guida alpina e da adulti competenti. L’attrezzatura per arrampicare verrà fornita dalla guida alpina.

3) Ascensione alla capanna Margherita con tappe enogastronomiche e pernottamento nei rifugi più accoglienti del Monte Rosa.

4) Una spedizione alpinistica sul Monte Rosa come quelle che si fanno in Himalaya, in Karakorum o nelle Ande, proprio qui a casa nostra ma con lo spirito d’avventura delle grandi spedizioni extraeuropee, lungo la via che portò in vetta al Monte Rosa la regina Margherita nel 1893, ma con partenza da Alagna Valsesia. L’obiettivo principale della nostra spedizione è l’ascensione alla punta Gnifetti, dove è stato costruito il rifugio più alto d’Europa a 4554 metri di quota, il famoso rifugio Margherita. Il programma che propongo è un’ascesa naturale, lenta, graduale e sicura, dove tutti avranno il tempo di acclimatarsi per poter gustare appieno la via, i pernottamenti ai rifugi e la discesa, senza eccessivi sforzi, per vivere in assoluta libertà una vera avventura indimenticabile.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste