Podere il fornacino

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Santa luce, Del commercio nord 11
Responsabile: Pizzoccheri Marco
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Campagna

La storia

Il Podere Fornacino è il nome antico della terra e del casale dove è trascorsa la vita dei contadini, che per generazioni dalla prima metà dell’800 hanno vissuto in questo luogo, nel Comune di Santa Luce, un paesino delle colline Pisane alle spalle della costa livornese, appena dietro Castiglioncello, a un passo da Casciana Terme. La casa è stata ristrutturata, conservando un legame assolutamente armonico tra il vecchio e il nuovo, dagli ultimi proprietari, la Famiglia Pizzoccheri che ha voluto mantenere il piu possibile intatto anche il rapporto con l’ambiente, la terra, i suoi frutti e gli animali in una piccola realta agricola amorevolmante curata con una spiccata sensibilità moderna ed ecologica. .
PODERE IL FORNACINO
Le persone
Vive ora qui Marco Pizzoccheri, che dopo essersi laureato in legge, secondo la tradizione di famiglia - il padre e il fratello di mezzo esercitano la professione di avvocato a Milano e il fratello più grande a Londra - ha fatto una scelta di totale rottura rispetto alla vocazione familiare.
Dopo essersi preso, appena laureato, un anno sabbatico in cui ha viaggiato per il mondo insieme a Lora, una giovane studentessa londinese. Si è dedicato con lei anima e corpo all’attività agreste nel podere di famiglia, coltivando la terra, allevando animali e seminando fiori e piante. Insieme hanno così mirabilmente valorizzato l’amenità dei luoghi, che sono orgogliosi e felici di far godere a chi voglia trascorrere giornate di relax e di piacevolezza, recuperando una dimensione di vita lontana dal caos cittadino e gustando le gioie e le specialità, che il posto e il loro impegno, anche in cucina, sono in grado di offrire.

L’accoglienza

Il connotato peculiare della loro accoglienza, un vero punto di forza, è sicuramente la loro attitudine a prodigarsi per dare un’ospitalità premurosa e discreta, tale da far sentire gli ospiti a loro agio, in un clima intimo e raffinato, favorito anche dalla ricettività esclusiva di tre suite arredate con cura, con ingresso indipendente, affacciate su un ridente giardino impreziosito da piante e fiori di diverse specie.

Suite per 2+2

La Suite delle Rose e la Suite Tramontana dispongono di un` ampia camera da letto, con soggiorno e bagno, l'una con poggiolo privato e l'altra con il porticato sottostante, con tutti i comfort come televisore flatscreen, lettore DVD con biblioteca di film, riscaldamento autonomo ecc. e con l'attenzione ai particolari che si nota ad esempio nella biancheria stampata a mano : l’atmosfera che si respira è calda e rassicurante .

Suite per 2

La Suite degli Innamorati e’ composta da una grande stanza da letto con camino e televisore flatscreen, da un ampio bagno con vasca idromassagio e poggiolo privato da cui si godono suggestivi tramonti. Perfetto per coppie, offre un ambiente romantico ed elegante.

La cucina e I prodotti

Completa lo spirito di accoglienza in modo esemplare la particolare cura per la cucina basata essenzialmente sui piatti della tradizione italiana, non solo di tipo regionale ma anche territoriale, e quindi, con una vastissima scelta di sapori e di gusti.
Naturalmente gli ingredienti usati sono prevalentemente prodotti propri: dalle verdure dell' orto, secondo le cadenze stagionali, alla carne e prodotti caseari. al pollame, ai conigli, ai capretti e agli agnelli del proprio allevamento, ai formaggi ottenuti dal latte appena munto, insieme alle conserve fatte in casa, che assicurano la genuinità e la qualità eccellente delle materie prime. In particolare, prodotto di eccellenza è l’olio extravergine d’oliva, che si fregia della identificazione geografica protetta (IGP), ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti di ulivi centenari che circondano la proprietà e che creano tutt’intorno uno scenario senza tempo e spettacolare. Anche il pane è di produzione propria fatto nel forno a legna di casa, così le focacce e le pizze, che completano la gamma delle specialità da gustare anche per i palati più esigenti.


La Fattoria
L'agriturismo è anche in grado di offrire ai suoi ospiti un contatto reale e diretto con una micro-realtà agricola, nella quale occupa un posto di primo piano, insieme alla produzione dell'olio, l'allevamento di animali soprattutto in chiave didattica più che non con finalità esclusivamente produttive, tenuto conto della dimensione familiare dell'allevamento.
Capre e pecore pascolano nei campi e mangiano foraggi biologici di aziende locali e per questa ragione forniscono un latte cremoso e saporito mentre le pecore Suffolk danno una carne succulenta e magra. Anche il pollame, lasciato razzolare nei campi, comprende una grande varietà di specie da galline Livornesi ovaiole a quaglie, da tacchini a piccioni. Anche i conigli sono allevati a terra e sono di razze diverse: Blu di Vienna, Fulva di Borgogna, Nuova Zelandese. Non mancano i cavalli e tre dolcissimi asinelli socievoli ed espansivi. Completano il quadro della fattoria didattica una coppia i cani pastori australiani e dei Border Collie che sapientemente addestrati dall'allenatore (multipremiato) Moreno Simonelli, offre possibilità di stage ai culturi della disciplina di sheepdog. La fattoria didattica può definirsi un luogo educativo e un sogno soprattutto (per bambini ( ma non solo !).

Attività

L’amenità e l’ubicazione dei luoghi offre diverse possibilità di svago all’aria aperta, che variano naturalmente secondo il variare delle stagioni.
D’estate si va dal bagno in piscina alle giornate al mare della Costa degli Etruschi. Si possono fare splendide camminate nella macchia mediterranea che domina le alture appena dietro casa dove si puo sperare di avvistare i numerosi cinghiali, caprioli e mufloni e dove specialmente in autunno, per gli appassionati ci si può dedicare anche alla raccolta dei funghi, in particolare ovoli e porcini. Offre piacevoli passeggiate lungo i suoi sentieri anche il lago di Santa Luce, incastonato tra le colline, riserva protetta (LIPU) dove stazionano rari uccelli; senza dimenticare il Parco Provinciale delle Colline Livornesi con i suoi percorsi di trekking sia a piedi sia in mountain bike, in una natura selvaggia che domina dall'alto il mare.


Dove siamo e contatti.

La proprietà è situata in una collocazione davvero strategica per le visite alle città d’arte e ai più celebrati centri turistici della Toscana. Dista 15 minuti dalle Terme di Casciana, 30 minuti da Pisa e Livorno ed altrettanti da Volterra, 45 minuti circa da Firenze e Lucca, , un'ora circa dall'Argentario e poco più da San Gimignano, Siena e dalla Val d'Orcia come pure dal mare e dall'entroterra della Lunigiana. Le isole del parco nazionale dell’arcipelago toscano sono raggiungibili da Livorno o Piombino: la Capraia e l'Elba sono visitabili anche in giornata . Altro luogo di grande interesse nelle vicinanze è il monastero buddista Lama Tzong Khapa, uno dei piu’ importanti del mondo occidentale visitato tante volte dal Dalai Lama.
Santa Luce è a pochi chilometri dall’aeroporto di Pisa, dalla stazione ferroviaria di Rosignano Marittimo e dalla uscita della E12 di Rosignano.
Ci si arriva uscendo dall’autostrada a Collesalvetti ( poi la ss 216 direzione Cecina fino all'indicazione Santa Luce) o Rosignano Marittimo (poi ss 216 drezione Pisa fino all'indicazione Santa Luce) . Arrivati in paese seguire le indicazioni.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste