All'eremo relais

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Bardolino, Loc casetta rossa 2
Responsabile: elena corsini piffer
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Lago

“Con che ardente desiderio vorrei che i miei amici si trovassero un momento qui con me per poter gioire alla vista che mi sta innanzi”
E’ ciò che scrisse Goethe nel suo “Tagebuch” (il suo Diario) alla vista del “delizioso quadro che è il lago di Garda, compensato d’aver allungato il viaggio” Ed è quello che speriamo che ogni nostro ospite provi nell’ammirare il superbo panorama che si gode dalla terrazza naturale dove sorge la nostra casa.

L’Agriturismo è situato ai piedi della Rocca Vecchia, lo sperone roccioso che si erge a picco sul lago tra Bardolino e Garda e confina con il Monte San Giorgio dove sorge il Monastero benedettino dei Camaldolesi, detto anche “Eremo” da cui l’Agriturismo prende il nome.
La Rocca Vecchia è stata fin dalla preistoria abitata e coltivata. Vi sono tracce risalenti al paleolitico, resti delle cinte murarie medievali ed anche delle trincee delle due Grandi Guerre del XIX secolo scavate da militari e civili a scopo difensivo. E’ probabilmente del VI secolo la nascita del toponimo GARDA sinonimo di “luogo di guardia” o “vedetta”. Infatti dalla sommità dell’altipiano si domina il lago ed un tempo si controllavano i passaggi dei mercantili.
La casa gode di una posizione tranquilla che domina il Lago e da cui vede un panorama mozzafiato. Nel 1973 la famiglia Corsini ha acquistato parte della proprietà appartenuta ad una nobile famiglia del posto.
Un baluardo di quiete e pace, protetto dall’imponenza della Rocca Vecchia, che gode di una posizione meravigliosa, quasi unica, dominante dall’alto il Lago di Garda, raggiungibile in pochi minuti.
Fauna e flora indisturbate sono la delizia del visitatore che può osservare la coppia di falchi sorvolare la loro zona di caccia, gli scoiattoli fare provvista di noci e ghiande, rallegrati dal cinguettio di fringuelli, cinciallegre, allodole ed usignoli. Di notte civette, gufi e allocchi si fanno sentire in lontananza.
Durante le passeggiate potrà individuare le tracce di tassi, volpi, ghiandaie, fagiani, uccellini di tantissime specie e a volte – in inverno – anche dei caprioli, che scendono dai Lessini in cerca di erba fresca.

IL TERRENO

L’Azienda Agricola di proprietà di famiglia da più di trent’anni produce BARDOLINO CLASSICO, un olio extravergine di oliva tra i più pregiati d’Italia, quello del Garda, molto leggero e ricco di polifenoli. Inoltre è contornata da dei bei boschi in cui passeggiare, attraverso i quali si giunge all’Eremo dei Camaldolesi, luogo di pace e meditazione da più di un Millennio, dove pochi Frati Benedettini si raccolgono in preghiera.
I 10 ettari sono coltivati a vigneto che produce un ottimo Bardolino, 300 olivi circa e un vasto bosco ceduo dove si nascondono (ma non troppo) fagiani, scoiattoli, ghiandaie, merli, tassi, volpi, falchi e tanti altri animali che godono della pace del parco naturale recentemente costituito e tutelato a livello europeo (SIC = Sito di Interesse Comunitario).

LA STRUTTURA
Il Relais è un vecchio casale contadino risalente ad un paio di secoli fa. Ultima casa prima del bel Parco Naturale tutelato della Rocca del Garda, che si staglia proprio di fronte alla gemella Rocca di Manerba sulla riva Occidentale. Le due roccaforti che controllavano i passaggi sul Lago dei mercantili.
La ristrutturazione del casale è stata curata nei dettagli da un famoso architetto veronese, gli interni sono di design anni 70/80 mischiati ad innumerevoli ricordi di viaggio dei padroni di casa, che danno all’insieme un’aria di casa viva e gioviale. Tale è lo spirito con cui si accolgono gli ospiti e con il quale ci si lascia al momento dell’arrivederci. Sì perché non è mai un addio, ma un sincero a presto!
La casa – sapientemente ristrutturata negli anni 70 – è stata ricostruita esattamente come l’originale recuperando i mattoni antichi e le travi di legno.
I colori tenui e naturali dominano l’arredo. I mobili in legno chiaro sono stati studiati e creati su misura per la casa, nata per accogliere una numerosa famiglia e tanti amici. L’imponente tavolo in frassino che occupa la sala da pranzo è in grado di accogliere anche 20 persone, vi è poi un grandissimo divano ed al posto dei quadri l’originale arcobaleno realizzato in spatolato veneziano dall’architetto che ha progettato gli interni.
Un enorme camino in marmo rosso di Verona, ormai rarissimo, scalda le belle serate invernali.
Lampade ed oggetti di design si mischiano ad altri provenienti da tutto il mondo, che danno una nota di colore e calore testimonianza di viaggi e di vita vissuta.
La casa si sviluppa su tre livelli. All’ultimo abitano i padroni di casa mentre il piano terra – dove si estende l’ampio salone - è a disposizione degli ospiti. Al primo piano 4 camere con bagno caratterizzate dagli arredamenti degli anni 70 tutti di design.

Le stanze sono in tutto 4. Due ampie sul retro della casa con vista sui vigneti e due con una splendida vista sul Lago.

Dotate di bagno privato, ventilatore, phon ed un bollitore per il thé, molto apprezzato dai turisti che tornano stanchi dalle “scorribande” nei dintorni.

Il living room è a disposizione degli ospiti dove possono trovare:

TV SATELLITARE
HI FI
SALA LETTURA
FRIGO con bevande
Mappe ed info turistiche in abbondanza.

Parcheggio privato

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste