Le antiche mura

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Caramanico terme, Majella, snc
Responsabile: Maria Di Domenico
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Montagna

Il territorio di Caramanico Terme è interamente ricadente nel Parco Nazionale della Majella che ne tutela, salvaguardia e promuove i valori ambientali, culturali e paesaggistici.
Il paese, posizionato a circa 700 metri sul livello del mare, è circondato dalle catene montuose della Majella e del Morrone e da due corsi d’acqua Orta e Orfento, raffigurati anche nello stemma comunale.

La presenza di chiese e palazzi nobiliari esaltano il costruito del centro storico che degrada,dolcemente, dal Castello verso valle.
L’abitato di Caramanico, di origine medievale, è circondato in parte dalle antiche case-mura che permettevano la difesa dagli attacchi dei popoli invasori, attraverso le piccole aperture ricavate nella cortina muraria.

Con la stabilità delle popolazione locali anche queste strutture difensive hanno trovato il loro adattamento realizzando vani-apertura per la comunicabilità con le zone esterne dell’abitato.

Una porzione di case-mura è ben rappresentata dalla nostra struttura ricettiva “Le Antiche Mura”, posizionata a ridosso della via Majella; via che permette di comunicare il centro abitato di Caramanico con i territori a ridosso della Majella, già in uso alla popolazione caramanichese come zone destinate ad attività agro-silvo-pastorali.

La struttura ricettiva è localizzata nel quartiere del “Colle”, tra l’abbazia di S.Maria Maggiore, risalente all’XI secolo, e i ruderi di un antica fortificazione denominata ” il Castello”.

La presenza delle Terme con la sua pregiata acqua sulfurea e la presenza di un territorio ricco di risorse, fanno registrare al paese una buona affluenza turistica.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste