Museo zoologico dei vertebrati

Panoramica

Tipologia: Musei
Indirizzo: Avellino, Via francesco paolo petronelli, 8
Responsabile: Stefano Femina
Animali: Non ammessi
Posizione: Città

Il Museo Zoologico dei Vertebrati fondato nel 1994 riconosciuto a livello internazionale dall’”Associazione Europea dei Musei Scientifici e Naturalistici”, e da altre associazioni museali straniere come ad esempio l’”Associazione Nordamericana dei Musei di Scienza e Natura” e dall’”Associazione dei Musei dell’Estremo Oriente ed Oceania”.

Oggi la struttura museale funge da punto di riferimento per la ricerca scientifica e rappresenta un valido mezzo di diffusione della cultura naturalistica, grazie alle offerte didattiche e ai molteplici servizi rivolti ai visitatori, come una mediateca, una biblioteca, una sala conferenze, un laboratorio per la preparazione dei reperti e infine il servizio di visite guidate e di attività formative interattive.

Attualmente presenta la pubblico alcune collezioni zoologiche di fama internazionale come quelle: dei Batoidei (Pesci Cartilaginei) e degli Scuridi (Roditori).

Il museo, attualmente in fase di riordino e riallestimento, è distinto in due sale che propongono al pubblico i principali gruppi di Vertebrati. La prima sala ospita i Pesci Cartilaginei e Pesci Ossei, la seconda gli Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.

Alcune specie esposte sono in diminuzione negli ambienti naturali di provenienza a causa dell’antropizzazione e della mancata protezione internazionale!

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste